L’attacco a Gmail parte da un’università cinese

Il New York Times ha diffuso la notizia che gli attacchi informatici subiti da diverse aziende occidentali che riguardano almeno venti società di diversi grandi settori come finanza, tecnologia, media, cinema e internet proverrebbero da due istituti accademici cinesi. Fanno molto discutere anche gli attacchi mossi alle caselle di posta di Google di alcuni giornalisti stranieri e di alcuni attivisti per i diritti umani.

Dall’inchiesta della Nsa è venuto fuori che gli attacchi, iniziati nell’aprile del 2009, partano dalla Jiaotong University di Shanghai e da un istituto professionale di Lanxiang finanziato dalle forze armate. L’ipotesi più probabile è che questi istituti siano stati usati come base per gli attacchi informatici o per spionaggio industriale.

Quello che è avvenuto è molto grave e contribuisce a rendere sempre più difficili i rapporti tra gli Usa e la Cina. In particolare Google dopo l’ennesimo attacco informatico a Gmail e i filtri imposti dal governo ha minacciato ancora una volta di sospendere le proprie attività nel paese. La Cina, dal canto suo, continua a ribadire che le tutte le imprese operanti sul suo territorio devono rispettare le leggi cinesi comprese quelle sulla censura, Google inclusa.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

DSi XL: Nintendo cambia taglia

La nuova console di casa Nintendo, da come fa intuire il nome, godrà di un volume molto maggiore rispetto alle altre versioni già presenti sul mercato.Nintendo Dsi XL proporrà due schermi da 4.2 pollici (le vecchie console presentavano invece un display da 3.25 pollici) e sarà molto più voluminosa ma al contempo non verranno modificate le risoluzioni dei giochi che quindi resteranno uguali a quelli tradizionali.Le maggiori dimensioni dello schermo sono state pensate per chi ha problemi di vista, o per chi deve consultare pagine web o posta elettronica.
Leggi

Cinema 2009: i film dell’anno

Anche quest'anno il mondo del cinema ha regalato nuove emozioni, un anno di grandi interpreti e registi, un anno che ha visto premiata l'innovazione e l'originalità. Il sito blu vi propone un grande video riassuntivo, con tutto (o quasi) ciò che è stato quest'anno, nei suoi 342 film distribuiti in 12 mesi, raccolti in soli 7 minuti.Tra i principali lungometraggi dell'anno il Gangster dramma di Michael Mann, Nemico Pubblico, Star Trek, il secondo capitolo di Twilight...