Bluesky sfida Twitter: l’app di social networking di Jack Dorsey è in fase di beta testing

bluesky-app

Il co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, sta sviluppando Bluesky, un’alternativa decentralizzata a Twitter. L’applicazione mobile è entrata nella fase di beta testing privato. Bluesky, disponibile solo su invito, presenta un’interfaccia molto simile a quella di Twitter, ma con alcune piccole differenze, come la domanda “What’s up?” invece di “What’s happening?“.

Bluesky è costruita sul protocollo AT, una nuova rete sociale che integra idee delle ultime tecnologie decentralizzate. Il protocollo AT è l’effort principale di Bluesky per permettere a diversi server di comunicare tra loro in modo nuovo, consentendo a individui e aziende di ospitare i propri siti web.

L’obiettivo di Bluesky è quello di fornire un protocollo di rete sociale decentralizzato che permetta ai dati degli utenti di essere liberi dall’influenza di governi o aziende. Jack Dorsey ha iniziato a promuovere l’idea di Bluesky nel 2021 durante il bando dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump da Twitter, sostenendo che piattaforme più grandi dovrebbero rallentare la moderazione dei contenuti e ridurre il loro potere decisionale sulla moderazione dei contenuti.

Twitter ha recentemente incontrato alcuni problemi, come il recente disservizio del 1 marzo e questo potrebbe spingere alcuni utenti a passare a Bluesky, che ha lanciato la sua fase di beta testing sull’App Store. L’applicazione sembra essere un’alternativa interessante per gli utenti che cercano un’esperienza simile a quella di Twitter, ma desiderano un protocollo decentralizzato per la loro privacy. Cosa ne pensate, riuscirà la nuova idea di Jack Dorsey a conquistarsi una fetta di mercato?

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

YouTube Disco: il Music Discovery Project per ascoltare la musica preferita

YouTube propone un nuovo modo di ascoltare la musica in streaming con l'apertura di YouTube Disco o meglio Music Discovery Project. Lo slogan Find, Mix, Watch riassume in 3 parole il funzionamento dell'intero servizio.Dopo l'accordo con le principali major discografiche e l'apertura di VEVO, YouTube può distribuire gratuitamente e legalmente molti contenuti multimediali degli autori più importanti.

YouTube e i migliori servizi del 2009

Nel 2009 YouTube ha rilasciato un buon numero di servizi per rendere il portale ancora più apprezzato dal pubblico. Ecco che sul blog ufficiale è stata pubblicata una lista dei migliori servizi lanciati nel 2009.Auto-Share: nell'era dei social network, YouTube non poteva certamente rimanere indietro e introduce una funzione che consente di seguire i contenuti pubblicati sui network quali Facebook, Twitter e Google Reader...