Sfondi e immagini professionali gratis ad uso commerciale

unsplash-homepage

Oggi voglio presentarvi quello che ritengo uno dei migliori portali di fotografia al mondo. Sto parlando di Unsplash, un sito che offre oltre 3 milioni di immagini gratuite ad alta risoluzione, dalle tematiche più disparate.

Basta visitare il sito per comprendere che si tratta di una vetrina ben curata. Tutto quello che appare in homepage viene scrupolosamente selezionato dal team di Unsplash in modo tale che solo le migliori fotografie raggiungono la pagina iniziale. Nel menu principale sono presenti diverse categorie ognuna delle quali offre una svariata quantità di immagini ad altissima qualità. E per i più esigenti c’è un motore di ricerca capace di restituire fotografie attinenti alla maggior parte delle tematiche ricercate. Essendo Unsplash una community globale, gran parte dei contenuti è caricata in lingua inglese, pertanto vi invito a cercare in lingua inglese per ottenere i risultati migliori.

Le immagini sono davvero gratuite?

Ebbene sì, tutte le immagini presenti su Unsplash possono essere scaricate gratuitamente. In più, ogni immagine è pubblicata sotto la licenza Unsplash la quale ne permette l’utilizzo a scopo commerciale (pubblicazione su siti, blog, social network, etc). La citazione della fonte non è richiesta, tuttavia è gradita in quanto è un buon modo per ringraziare e ripagare gratuitamente gli autori degli scatti. Le foto non possono essere vendute senza modifiche significative, questa è l’unica limitazione (se così possiamo chiamarla).

Come funziona?

La domanda sorge spontanea. Come mai le foto sono gratuite? Per rispondere a questo interrogativo basta scrollare per un paio di minuti il sito. Le immagini di alta qualità caricate dai membri della community sono “selezionate” dagli autori di Unsplash e vengono così messe in esposizione in un luogo visitato da milioni di persone giornalmente. Questo fa sì che i fotografi più creativi ricevono migliaia di visualizzazioni e possono così promuovere le proprie creazioni. I più creativi possono essere contattati ed assunti qualora qualcuno voglia iniziare una collaborazione con loro. Ecco perché ritengo sia importante citare le fonti delle immagini (quando utilizzate). Così facendo i fotografi ricevono la giusta visibilità, mentre noi abbiamo a disposizione una miriade di immagini pronte ad essere condivise in rete.

Ideale per la scoperta di nuovi sfondi

Essendo Unsplash un “tempio della creatività”, vi ripagherà sicuramente se siete alla ricerca di sfondi gratuiti per il vostro computer o cellulare. Basta visitare la categoria “Sfondi” per ritrovarsi di fronte ad una miriade di scatti unici, pieni di ispirazione.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero Interessarti