Informazioni in tempo reale relative ai casi di coronavirus in Italia

#iorestoacasa

In questi giorni bui dove non si far altro che parlare di coronavirus c’è chi utilizza la tecnologia per fornire informazioni utili ed aiuto a tutti gli abitanti della nostra penisola.

In pochi giorni abbiamo realizzato un piccolo servizio messo a disposizione di tutti gli Italiani, che permetta di avere in un unico posto informazioni in tempo reale relative ai casi di coronavirus in Italia e nelle province, servizi di approvvigionamento, donazioni, comportamenti da adottare e molto altro.


Francesco Grauso

Queste le parole di Francesco Grauso, fondatore della community io-restoacasa.web.app che ad oggi ha già accolto decine di partecipanti. La piattaforma battezzata con lo stesso nome del decreto #iorestoacasa acquisisce in maniera automatica tutti i dati pubblicati con cadenza giornaliera dalla Protezione Civile e genera report facilmente comprensibili per monitorare la diffusione del virus nel nostro paese.

Tra le altre funzionalità troviamo l’elenco delle attività commerciali che offrono servizi di spesa a domicilio, la possibilità di compilare il modulo per gli spostamenti direttamente online, un elenco di associazioni verificate a cui poter effettuare delle donazioni per la lotta al coronavirus oltre che consigli e suggerimenti da adottare.

Basata sul template realizzato dal team digitale, la piattaforma open-source è aperta a tutti coloro che desiderano dare un contributo alla campagna contro il coronavirus, in modo tale che tutte le persone con adeguate e svariate competenze possano contribuire allo sviluppo nell’ambito delle tematiche ad esse pertinenti e quindi, in accordo con la cultura della comunità Open Source, al raggiungimento del successo attraverso un approccio di cooperazione autogestita.

Siete appassionati di tecnologia e volete anche voi dare una mano? Vi basta visitare l’apposita sezione “Collabora” allestita sul sito. Ricordate che insieme e con l’ausilio della tecnologia possiamo fare tanto!

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Svelato Google Chrome OS e pubblicato il codice sorgente

Finalmente, dopo tante parole, Google ha svelato il progetto Chrome OS rilasciandone il codice sorgente a tutti gli appassionati e sviluppatori.Come già detto in articoli precedenti, Chrome OS mira a rivoluzionare il mondo dei sistemi operativi con l'introduzione del concetto di Cloud Computing, la tecnologia che permetterà di usarlo direttamente online.Il sistema è completamente basato sulle applicazioni web...
Leggi

Disponibile il download di Thunderbird 3 RC 1

Mozilla Foundation è conosciuta non solo per aver sviluppato Firefox ma anche per altri software free. Uno tra tutti è Thunderbird, programma gratuito per la gestione delle mail.Dopo le tre beta iniziali è finalmente arrivato il rilascio della versione Thunderbird 3 Release Candidate 1, liberamente scaricabile e compatibile con i sistemi operativi Windows, Linux e Mac.