Primesense e la TV del futuro

Chi dice che stare davanti alla TV è da pigri ben presto dovrà cambiare idea! Con le nuove tecnologie sarà infatti possibile comandare la TV direttamente con i movimenti del proprio corpo mandando definitivamente in pensione il telecomando. La nuova tecnologia non si discosta molto da quella che utilizzava la console motion-sensing del film Minority Report. Nel fim, uscito nel 2002, Tom Cruise comandava il PC attraverso il semplice movimento delle mani.

Chi dice che stare davanti alla TV è da pigri ben presto dovrà cambiare idea! Con le nuove tecnologie sarà infatti possibile comandare la TV direttamente con i movimenti del proprio corpo mandando definitivamente in pensione il telecomando.

La nuova tecnologia non si discosta molto da quella che utilizzava la console motion-sensing del film Minority Report. Nel fim, uscito nel 2002, Tom Cruise comandava il PC attraverso il semplice movimento delle mani. Il film è di fantascienza ma l’idea deve essere piaciuta a molti.

I nuovi televisori saranno dotati di sensori, videocamera e microfono che saranno posizionati sul monitor e andranno a costituire tutta l’interfaccia sensibile al movimento. Del progetto si sta occupando l’azienda australiana Primesense battendo tutte le altre compagnie sul tempo. Il progetto della Microsoft, Natal, per la Xbox 360 è davvero molto simile.

Il chip dovrà essere in grado di riprodurre il soggetto in 3D dopo una scansione della persona posizionata davanti allo schermo, molto simile alla tecnologia utilizzata dalla Wii senza però dover indossare o utlizzare alcun dispositivo. In più si avrà una scansione anche dell’intera stanza. Il riconoscimento dei vari movimenti si baserà sulle distorsioni che essi provocano sui raggi che saranno emessi nell’ambiente.

Il campo di azione del sistema avrà un raggio di 6 metri, la distanza ideale sarà di circa 2 metri per soggetti in piedi, e di circa 3 o 4 metri per soggetti seduti. Il tutto perfettamente funzionante anche in ambienti quasi totalmente al buio.

Il costo per tale tecnologia non sarà eccessivo, considerando che molti televisori già presenti sul mercato sono in grado di reggere il software; questo favorirà una più veloce immissione del prodotto finale sul mercato.

Molto presto guardare la TV diventerà più faticoso del previsto 😛

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Nuovo decreto su diritti TV e internet che riguarderà YouTube

Sembra ormai quasi ufficiale che presto le regole sul diritto d’autore cambieranno. Il nuovo Decreto Romani su TV e internet presentato durante il periodo natalizio dal governo, prevederà sanzioni per chi carica in rete spezzoni di partite, programmi televisivi o di film.Il decreto metterà sullo stesso piano la TV classica con quella via web. Al garante delle Comunicazioni sarà affidato l’arduo compito di supervisionare il rispetto delle nuove regole per tutti i siti di videosharing.
Leggi

Samsung M5650 Corby: Wi-Fi e 3G

La neonata Corby (lanciata sul mercato nell' Ottobre scorso), si evolve con un nuovissimo telefonino full touchscreen, rivolto principalmente all'utenza più giovane.Il Samsung Corby Wi-Fi Edition (M5650), questo il nome completo del nuovo touchscreen, sull'onda del successo che ha venduto ben 3,5 milioni di unità, si arricchisce del WiFi come si capisce dal nome e del 3G (HSDPA 3.6Mbps).
Leggi

Decifrare un codice per lavorare in Google

Massachusetts Institute of Technology è uno dei centri di studio più prestigiosi al mondo. Proprio in questo istituto, Google ha deciso di cercare il suo nuovo personale.Nell'edificio sono stati collocati dei banner contenenti un codice segreto, con questa dicitura: "If you can figure this out, you may have a future with Google"...
Leggi

Il nuovo standard HTML5 manderà in pensione Adobe Flash?

HTML5 è un nuovo standard web che prevede un supporto audio e video che permetterà di riprodurre i video delle pagine web senza dover caricare un plugin dedicato. Sia Vimeo che YouTube hanno iniziato a sperimentare il nuovo player che si prevede andrà a sostituire quasi completamente la tecnologia Adobe Flash.Al momento i browser su cui è possibile utilizzare l’HTML5 sono: Safari, Chrome e Internet Explorer una volta installato il Chrome Frame.