Condividere file tra dispositivi diversi in modo anonimo con SkyTransfer

SkyTransfer

Ultimamente si parla tanto di blockchain. Potete non essere del settore ma ne avrete sicuramente sentito parlare. La tecnologia che si cela dietro questo mondo affascinante e misterioso trova applicazione in diversi campi e apre la strada a nuove idee; una di queste è SkyTransfer.

Volete condividere file in modo anonimo e sicuro tra dispositivi Android e iOS? State scrivendo un’email ed i file da allegare sono troppo grandi? Volete scambiarvi foto, documenti o qualsiasi tipo di file in modo semplice e veloce? SkyTransfer nasce per questo.

Sfruttando la tecnologia blockchain di Skynet e Sia (e che sia chiaro, non parliamo della famosa cantante) ed attraverso un’interfaccia grafica semplice e curata, il servizio permette a chiunque di condividere file in modo sicuro e del tutto anonimo. Per iniziare basta visitare il sito e selezionare i file da caricare. Potete farlo cliccando sulla finestra principale con la dicitura “Drag & Drop file(s) to upload” o semplicemente facendo drag & drop dei vostri file sulla finestra. Potete anche caricare intere cartelle ma prima assicuratevi di spuntare l’opzione “Upload directory“.

SkyTransfer: caricamento file

A questo punto inizierà il caricamento dei vostri file. Prima di lasciare il vostro dispositivo, saranno essi crittografati con l’algoritmo AES e successivamente caricati nella rete blockchain di Sia in modo che nessuno possa accedervi senza il vostro permesso. Il tutto avviene senza alcun tipo di tracking. Completato il caricamento, avrete modo di condividere i file attraverso un link o codice QR grazie ad un’apposita finestra.

SkyTransfer: condividi file

Qui viene il bello. SkyTransfer permette di condividere i file in due modalità: “Normale” e “Draft“. Copiando e condividendo con i vostri contatti il link o QR code in modalità normale, darete loro la possibilità di accedere ai file che avete caricato e saranno in grado di scaricarli. Basterà aprire il link o il QR code per visualizzare la lista di tutti i file. La condivisione in modalità “Draft”, invece, è più interessante in quanto, oltre a condividere i file, dà a chiunque (con il link) il permesso di aggiungere file alla vostra lista. Ricordate! Solo possedendo il link sarete in grado di accedere ai file in quanto ogni link contiene la chiave per decriptare il contenuto dei file che avete caricato.

SkyTransfer è un progetto open-source. Essendo basato su blockchain è del tutto decentralizzato. Questo significa che una volta caricati, i vostri file sono distribuiti in una rete P2P. Per maggiori informazioni vi invito a visitare la repository ufficiale dove troverete il codice sorgente e maggiori informazioni a riguardo.

SkyTransfer demo
0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Nexus One: il nuovo Google Phone con Android che arriverà nel 2010

Sul blog dedicato ai dispositivi portatili di Google è stato pubblicato un messaggio che annuncia lo sviluppo di un nuovo apparecchio. Si tratta di Nexus One, il telefonino brandizzato Google e prodotto da HTC.Dalle prime indiscrezioni sembra che il cellulare sia già in mano ad alcuni dipendenti dell'azienda di Mountain View, che avrebbero il compito di sperimentarlo. Nexus One sarà costruito con materiali innovativi e si baserà su un sistema operativo Android.