Google Hangouts, la messaggistica cross platform secondo Google

google-hangouts-1

Una delle novità di maggior spicco tra quelle presentate al Google I/O di quest’anno è stata senza dubbio Google Hangouts. Sul web si è detto tanto su questo nuovo servizio già molto prima che fosse ufficialmente svelato da Big G, vediamo quindi in cosa consiste ora che sono stati tolti i veli.

Noto in precedenza col nome Babel, potremmo considerare Google Hangouts come il successore spirituale di Google Talk e soci, poiché di fatto va a sostituirsi al già citato Google Talk, a Google Messenger e a Google Hangout. Si tratta quindi di un servizio per chattare con tutti i nostri contatti di Google, ma non mancano le novità rispetto a quanto siamo stati abituati finora. Innanzitutto l’applicazione non presenta direttamente l’elenco dei contatti bensì l’elenco delle conversazioni all’attivo: ogni conversazione, infatti, ha un proprio nome e in qualsiasi momento è possibile passare dalla chat normale alla videochat (con un massimo di 10 partecipanti).

google-hangouts-2

Tutte le conversazioni vengono salvate sulla nuvola e sono consultabili/recuperabili da qualsiasi altro dispositivo che supporti il servizio, inoltre non mancano funzioni di condivisione foto e video (mutuate dal buon lavoro svolto su Google+). Ne approfitto per introdurre un’altra caratteristica di spicco ovvero la natura cross platform: oltre ai dispositivi Android (sia smartphone che tablet), Hangouts supporta infatti anche dispositivi mobili iOS e dispositivi desktop Windows e Mac; restano tagliati fuori i terminali Blackberry e quelli Windows Phone, cosa che potrà far storcere il naso a non poche persone.

Il team responsabile del progetto ha dichiarato di avere in cantiere l’integrazione con gli SMS e il supporto ai Google Glass. Insomma, Hangouts si preannuncia come una killer feature per l’ecosistema di Google e promette di crescere sempre di più, Whatsapp e servizi simili sono avvisati.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Svelati i prezzi di Microsoft Office 2010

Microsoft ha annunciato che distribuirà il proprio pacchetto Office 2010 in 4 varianti, con dei prezzi che vanno dai 99 ai 499 dollari.La versione più economica è Office Professional Academic 2010 che ad un prezzo di 99 dollari includerà Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher, Access e Office Web Apps. Si tratta di un pacchetto esclusivamente riservato agli studenti e professori.A seguire la versione Office Home and Student 2010 a 149 dollari. Il pacchetto includerà Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Office Web Apps.
Asus Eee PC 1008P
Leggi

Asus Eee PC 1008P: quando l’eleganza diventa Hi-Tech

Che il Ces 2010 sia stato un trampolino di lancio per molti nuovi netbook non puo' essere messo in dubbio, ma tra tutti i mini pc esposti, pochi se non pochissimi, potranno essere i pc accostati allo stile ed all'eleganza dell' Eee PC 1008P Karim Rashid.Un netbook alla moda, che si contraddistingue per il design che imita le fauci di un alligatore ma che al contempo ha una propria boccetta di profumo con un design analogo, la cui essenza è realizzata dal rinomato brand Kenzo.