PDF-XChange Viewer, programma gratuito per leggere e modificare PDF

Nonostante la prima scelta rimanga ancora Adobe Reader, esistono molti programmi che permettono di leggere e modificare file PDF dei quali alcuni sono anche gratuiti. Il programma che vi presento in questo articolo appartiene a quest’ultima categoria e si è guadagnato consensi da più parti sul web.

Il suo nome è PDF-XChange Viewer e come già anticipato è un lettore di file PDF compatibile con sistemi Windows. La lista delle funzionalità risulta davvero completa e non vi farà rimpiangere altre soluzioni concorrenti: visualizzazione delle miniature delle pagine, segnalibri, aggiunta di note e commenti, selezione/ evidenziazione/ sbarramento/ sottolineatura del testo, diverse opzioni per la stampa. In aggiunta il programma comprende alcune funzionalità non scontate in un tool gratuito tra cui l’inserimento di collegamenti, l’integrazione con i browser web, timbri di vari tipi da poter apporre ai documenti, il disegno a mano libera, l’aggiunta di forme geometriche e il calcolo delle loro distanze/ perimetri /aree. Altri due strumenti utilizzabili fin da subito sono la possibilità di catturare e salvare immagini dal documento visualizzato ma soprattutto la funzione di riconoscimento del testo tramite OCR; quest’ultima funzione, in particolare, permette di riconoscere testo nelle lingue inglese, tedesco, francese e spagnolo, tuttavia è possibile scaricare dal sito ufficiale dei pacchetti lingue aggiuntivi (tra cui quello “europeo” che comprende l’italiano) in maniera gratuita.

PDF-XChange Viewer ha un’interfaccia utente di facile utilizzo e offre un parco funzioni già ben nutrito, ma è possibile acquistare la versione “PRO” per sbloccare il parco completo che include l’inserimento ed estrazione di nuove pagine all’interno del PDF e persino la possibilità di firma digitale. Come sempre, vi invito a provarlo e a condividere le vostre impressioni.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Kaspersky e il nuovo antivirus per Mac OS X

Sembra che anche il nuovo Mac OS X soffra di alcuni problemi di sicurezza. Questo è quanto emerge dalle ultime mosse dei colossi della sicurezza informatica. Dopo il rilascio da parte di ALWIL Software e Symantec di un antivirus per il sistema operativo sviluppato da Apple, anche Kaspersky continua sulla stessa scia.La famosissima azienda, conosciuta per l'ottima suite di sicurezza sviluppata per Windows, ha rilasciato un antivirus per il Mac OS X, sfatando tutti i miti...