Windows 8 Consumer Preview disponibile al download

Si preannuncia un anno particolarmente importante sul lato desktop. Dopo la presentazione di OS X 10.8 Mountain Lion avvenuta poco tempo fa da parte di Apple, è la volta di Microsoft la quale ha presentato Windows 8 Consumer Preview in occasione della manifestazione Mobile World Congress 2012 tenutasi in questi giorni a Barcellona.

Attraverso la pagina ufficiale dedicata al progetto, Microsoft ha reso disponibile al download gratuito la suddetta versione di Windows 8. Come suggerito dal nome, si tratta di una specie di “versione demo” il cui scopo è quello di proporre in anteprima le novità che verranno introdotte dal nuovo sistema operativo, nonché dare la possibilità agli utenti di poterle toccare con mano.

Bontà dell’iniziativa a parte, credo sia un’ottima mossa da parte di Microsoft, che così può iniziare a valutare il livello di apprezzamento di questa versione di Windows (e correggere qua e là dove necessario). Ricordiamo che il nuovo sistema operativo di Microsoft è stato pensato e progettato per facilitarne l’uso con dispositivi touch, senza tuttavia precluderne l’uso con mouse e tastiera per i più tradizionalisti; anche questa versione demo non si discosta da tale filosofia e presenta piena compatibilità con mouse, tastiera e superfici touch.

Fa il suo esordio ufficiale “sul campo” anche il nuovo logo di Windows, più semplice e stilizzato rispetto al passato nonché ispirato dall’interfaccia Metro UI adottata per Windows 8. Sul Windows Experience Blog troverete una panoramica generale di questa Consumer Preview, mentre ulteriori informazioni sul lato hardware potrete trovarle sul Microsoft Hardware Blog.

Chiunque abbia voglia di dare un’occhiata più da vicino alla prossima creatura di Microsoft non può lasciarsi scappare questa occasione. Non ci resta che augurarvi “buon download”, non mancate di farci sapere le vostre impressioni al riguardo.

0 Shares:
1 commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Windows 7: sconti per studenti universitari

Sembra che Microsoft abbia deciso di offrire ai propri giovani clienti un'offerta decisamente conveniente sull'acquisto del suo nuovo sistema operativo.Difatti, gia da un pò di tempo, si è venuto a sapere che verrà offerta, agli studenti universitari, la possibilità di acquistare il nuovo Windows Seven a soli 30 dollari.Un'offerta decisamente conveniente se si pensa che il prezzo originale è di gran lunga superiore...
Leggi

Rilasciata la versione finale di Opera 10

Come promesso dagli sviluppatori nordici, il 1 Settembre 2009 è stata rilasciata l'attesissima versione finale di Opera 10.Le novità rispetto alla beta 3, rilasciata in precedenza, sono apprezzabili e migliorano ulteriormente il browser.Opera 10 supporta pienamente HTML 5 e tutte le nuove tecnologie web...
Leggi

Google si schiera contro il governo cinese dopo l’attacco a Gmail

Non si era mai vista una cosa del genere. Google, dopo aver visto attaccato il proprio servizio di posta elettronica, si schiera senza mezzi termini contro la potentissima Cina. A quanto pare il colosso di Mountain View non teme nessuno, nemmeno lo stato più grande del mondo.In una dichiarazione ufficiale, Google, senza peli sulla lingua, accusa il governo cinese di aver violato le infrastrutture e la proprietà intellettuale dell'azienda, con attacchi diretti a degli account Gmail.
Leggi

Arriva da LG la TV HD più sottile al mondo

LG Electronics, azienda coreana leader nella produzione di apparecchi elettronici quali TV e cellulari, sviluppa una nuova TV LCD. La notizia fa subito il giro del mondo perchè si tratta della HDTV LCD più sottile al mondo.Il televisore è attualmente solo un prototipo e verrà presentato al CES (Consumer Electronics Show) 2010 di Las Vegas, ma se ne conoscono già alcune caratteristiche.