Trovare immagini simili con un motore di ricerca online

tineye-home

tineye-home

In rete sono presenti milioni di immagini che, giornalmente, vengono indicizzate dai principali motori di ricerca. Google, grazie a particolari algoritmi, consente di trovare immagini attinenti a determinate parole chiave, tuttavia non permette la ricerca di immagini simili partendo da una foto presente sul computer o da un link diretto.

Come fare allora per cercare immagini simili online? Una delle soluzioni più affidabili è senza dubbio Tineye. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un servizio online che funziona in modo inverso rispetto ai comuni motori di ricerca. Infatti, basta caricare un’immagine dal computer o inserire il link diretto per vedere se online ci sono immagini simili a quella cercata.

Questa ricerca può essere utile per scoprire la provenienza di una determinata foto, per capire se ne esiste una versione modificata o per trovarne una a risoluzione più alta. TinEye, al momento in qui scrivo, indicizza ben 1,958,654,947 immagini. Il servizio è totalmente gratuito e non necessità di registrazione. Inoltre, può essere utilizzato grazie a diverse estensioni disponibili per Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Gdrive: l’hard disk virtuale di Google

Per il cloud computing il dado è tratto e Google lo sa, appunto per questo non intende in nessun modo perdere tempo ed è pronta a lanciare GDrive, un vero e proprio hard disk virtuale che potrà essere utilizzato online per l’archiviazione dei dati.Il fatto che la società di Moutain View stia in tutti i modi cercando di spostare sul web dati e applicazioni, in modo da invogliare l'utenza ad utilizzarli, è sotto gli occhi di tutti, come palesi sono le modifiche apportate a Google Docs nell'ultimo periodo.
Leggi

Probabile chiusura per Second Life in Italia

Secondo voci attendibili il gioco virtuale Second Life potrebbe chiudere a breve in Italia a causa della crisi. Una notizia shock , ma se si pensa all'andamento che ha avuto Second Life negli ultimi tempi è più che comprensibile.Infatti in Italia soprattutto, ma anche nel resto del Mondo, il numero degli iscritti a Second Life è diminuito in maniera evidente e i costi dei server sono diventati eccessivi a causa delle poche entrate...