[MWC 2011] LG Optimus 3D: il “super smartphone” secondo LG, tre volte dual

optimus-3d

optimus-3d

Tra le aziende più attese di questa edizione del Mobile World Congress di Barcellona c’era sicuramente LG, e non a caso aggiungerei. Il motivo? Semplice: LG Optimus 3D. Lo smartphone infatti ruota totalmente attorno alla tecnologia 3D e vanta una scheda tecnica a dir poco sorprendente. Vediamola nel dettaglio dopo il salto.

Sono molti gli aspetti che colpiscono di questo LG, a partire dallo schermo. Si tratta di un touchscreen LCD capacitivo da 4,3″ con multitouch, 16 milioni di colori visualizzabili, risoluzione WVGA (800×480 px) e soprattutto con tecnologia 3D autostereoscopica (ovvero 3D senza l’ausilio degli occhialini). Colpisce la parte fotografica, che si declina in una fotocamera anteriore VGA per le videochiamate e nella doppia fotocamera posteriore da 5 Megapixel con flash LED e in grado di scattare foto in 2D e 3D; il terminale può inoltre riprodurre e registrare video in 2D a 1080p (FullHD) oppure in 3D a 720p (HD).

LG ha definito la sua creatura “tre volte dual“: dual core, perché ha un processore dual core TI OMAP4 da 1 GHz; dual channel, perché basato su un’architettura dual channel in grado di raddoppiare la velocità di trasferimento dati tra memoria RAM e CPU; dual memory, poiché possiede una memoria RAM di tipo DDR2 da 4 GB. Non vi basta? Allora aggiungeteci una GPU PowerVR SGX540 per le prestazioni grafiche e una batteria da 1500 mAh, così avrete tutto il necessario per un’esperienza al top. Sotto il profilo della connettività abbiamo l’HSPA+, il Wi-Fi b/g/n, il Bluetooth, nonché il supporto alle tecnologie DLNA e HDMI 1.4 che permette di condividere video e immagini 3D con i cosiddetti 3DTV. Nella lista delle features compaiono anche il plug Micro USB, il jack audio da 3,5 mm, l’accelerometro, i sensori di prossimità/luminosità, una memoria interna da 8 GB e uno slot per schede Micro SD/SDHC fino a 32 GB.

Passiamo infine alla parte software. Lo smartphone monterà la release 2.2 Froyo di Android, ma sarà successivamente aggiornabile alla 2.3 Gingerbread. A fianco della classica interfaccia in 2D, LG ha implementato su di esso un particolare menù 3D richiamabile con un apposito tasto sul fianco della scocca: esso consente di accedere alla “Guida”, alla “Fotocamera”, alla “Galleria”, alle “Applicazioni 3D” e al canale 3D di “YouTube“. Proprio YouTube infatti ha annunciato una partnership con LG per il lancio di un canale dedicato esclusivamente ai contenuti 3D, sul quale tutti i possessori del terminale potranno condividere i propri video. Anche Gameloft supporterà il device, mettendo a disposizione degli utenti tutta una serie di giochi in 3D; all’acquisto ne saranno preinstallati tre: Asphalt 6, N.O.V.A. e Let’s Golf 2.

Nonostante si trattasse di modelli in prova, chi ha avuto modo di testare lo smartphone alla fiera è rimasto piacevolmente impressionato dalla fluidità del sistema; anche i materiali dovrebbero essere all’altezza della situazione. Per quanto mi riguarda, il verdetto finale su questo LG Optimus 3D è inequivocabile: è semplicemente mostruoso! Oltre all’esperienza 3D a 360°, mi ha colpito anche la tripla capacità “dual” dell’hardware. Arriverà nei negozi italiani entro Maggio, ad un prezzo ancora da comunicare: speriamo solo che non deluda le aspettative, e che l’aggiornamento a Gingerbread non tardi ad arrivare dopo il lancio.

0 Shares:
1 commento
  1. Io ho sempre avuto brutte esperienze con i telefoni LG. Questo sembra davvero un bel cellulare, ma resto comunque diffidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Combattere l’Alzheimer chiacchierando al cellulare

Chi ha detto che stare ore e ore al cellulare fa male??? Dopo tante, tantissime critiche piovute sull'utilizzo prolungato del cellulare finalmente arriva una ricerca della prestigiosa università del sud Florida che spezza una lancia a favore dei milioni di utenti che non possono fare a meno del loro insostituibile cellulare.Quanto emerso dagli studi di ricerca dell'università del sud Florida, ha quasi del sorprendente! Sottoponendo infatti alcuni elementi di una famiglia di topolini ad onde elettromagnetiche uguali a quelle generate da un cellulare ...
Leggi

Probabile chiusura per Second Life in Italia

Secondo voci attendibili il gioco virtuale Second Life potrebbe chiudere a breve in Italia a causa della crisi. Una notizia shock , ma se si pensa all'andamento che ha avuto Second Life negli ultimi tempi è più che comprensibile.Infatti in Italia soprattutto, ma anche nel resto del Mondo, il numero degli iscritti a Second Life è diminuito in maniera evidente e i costi dei server sono diventati eccessivi a causa delle poche entrate...