Creare, modificare ed eliminare punti di ripristino in Windows Vista e 7 con System Restore Manager

System Restore Manager

System Restore Manager

Windows offre un importante strumento per ripristinare il PC in caso di errori dopo l’installazione di drivers incompatibili o malfunzionamenti del sistema a causa di modifiche ad alcuni files. Si tratta del centro di Ripristino configurazioni di sistema che appunto consente di risolvere i problemi che potrebbero causare un rallentamento delle prestazioni o il blocco del PC.

Lo strumento si dimostra utilissimo e per questo è necessario saperlo utilizzare al meglio. Prima di installare un qualsiasi driver o programma, sarebbe consigliato creare un punto di ripristino in modo da poter ripristinare il sistema nel caso qualcosa andasse storto.

Windows provvede automaticamente alla creazione dei punti di ripristino ma spesso è necessario crearli manualmente. Per questo esistono numerosi programmi. Dopo aver parlato di Quick Restore Maker per creare manualmente un punto di ripristino su Windows Vista e Windows 7, presentiamo System Restore Manager, altro programma del tutto gratuito per la gestione dei punti di ripristino.

System Restore Manager, attraverso un’interfaccia grafica molto semplice, consente di creare, modificare ed eliminare punti di ripristino molto velocemente e senza essere forzatamente dei maghi del PC. Basta utilizzare i semplici comandi dell’interfaccia per non avere alcun tipo di problema.

L’applicazione consente anche di modificare le impostazioni dei vari punti di ripristino, permettendo di scegliere l’unità dove salvarli, la dimensione massima, l’intervallo di tempo tra un punto di ripristino e l’altro e il loro tempo di vita, ovvero per quanto tempo saranno disponibili sul PC, dopo di che verranno cancellati.

System Restore Manager è un programma portable, non necessita pertanto di installazione e può essere avviato direttamente da PenDrive. Un piccolo difetto riguarda la compatibilità: il software supporta solo i sistemi operativi Windows Vista e 7.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti