Pericolo udito per chi ascolta musica tramite cuffiette del lettore mp3, mp4 o ipod

Lettore mp3

Una ricerca recente condotta dal comitato scientifico di Bruxelles ha sottolineato la gravità del problema riguardante l’udito di chi ascolta musica tramite cuffiette (tutti i tipi di lettori multimediali senza alcuna distinzione dal telefonino all’i-pod).

Lettore mp3

I dati di questa ricerca sono a dir poco allarmanti: chi ascolta per più di 5 ore alla settimana musica tramite cuffiette ad un volume che si aggira intorno agli 89 decibel, rischia seriamente di diventare sordo nel giro di 5 anni.

Questo problema riguarda direttamente gli adolescenti che amano in particolar modo ascoltare musica in ogni modo e sono in costante pericolo di perdita dell’udito grazie anche alla sempre più assidua frequentazione di discoteche al chiuso.

Secondo i dati raccolti dalla ricerca il 10% della popolazione europea sarebbe in grave pericolo (sono circa 10 milioni di persone!) e la commisione europea ha sottolineato l’urgenza di questo problema che deve essere risolto al più presto .

Una delle soluzioni più scontate è quella di invitare tutte le compagnie principali ad abbassare il volume dei loro lettori portatili , cosa semplice in teoria ma difficile da attuare.

Quindi, giovani pensateci due volte prima di ascoltare per ore ed ore la musica a tutto volume con le cuffiette…


0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Apple iSlate e iPhone OS 4.0 Beta alla presentazione di San Francisco

Su internet non si fa altro che parlare delle prossime mosse di Apple che, secondo gli ultimi rumors, sarebbe pronta a presentare ufficialmente il proprio Tablet iSlate e l'iPhone OS 4.0 Beta.Secondo le informazioni fornite dal sito Mac4Ever, l'azienda della grande Mela terrà un'importante evento all'Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco il prossimo 27 Gennaio, con la presentazione dei prodotti tanto attesi.