Windows 8 Consumer Preview disponibile al download


Si preannuncia un anno particolarmente importante sul lato desktop. Dopo la presentazione di OS X 10.8 Mountain Lion avvenuta poco tempo fa da parte di Apple, è la volta di Microsoft la quale ha presentato Windows 8 Consumer Preview in occasione della manifestazione Mobile World Congress 2012 tenutasi in questi giorni a Barcellona.

Attraverso la pagina ufficiale dedicata al progetto, Microsoft ha reso disponibile al download gratuito la suddetta versione di Windows 8. Come suggerito dal nome, si tratta di una specie di “versione demo” il cui scopo è quello di proporre in anteprima le novità che verranno introdotte dal nuovo sistema operativo, nonché dare la possibilità agli utenti di poterle toccare con mano.

Bontà dell’iniziativa a parte, credo sia un’ottima mossa da parte di Microsoft, che così può iniziare a valutare il livello di apprezzamento di questa versione di Windows (e correggere qua e là dove necessario). Ricordiamo che il nuovo sistema operativo di Microsoft è stato pensato e progettato per facilitarne l’uso con dispositivi touch, senza tuttavia precluderne l’uso con mouse e tastiera per i più tradizionalisti; anche questa versione demo non si discosta da tale filosofia e presenta piena compatibilità con mouse, tastiera e superfici touch.

Fa il suo esordio ufficiale “sul campo” anche il nuovo logo di Windows, più semplice e stilizzato rispetto al passato nonché ispirato dall’interfaccia Metro UI adottata per Windows 8. Sul Windows Experience Blog troverete una panoramica generale di questa Consumer Preview, mentre ulteriori informazioni sul lato hardware potrete trovarle sul Microsoft Hardware Blog.

Chiunque abbia voglia di dare un’occhiata più da vicino alla prossima creatura di Microsoft non può lasciarsi scappare questa occasione. Non ci resta che augurarvi “buon download”, non mancate di farci sapere le vostre impressioni al riguardo.

0 Shares:
1 commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Il Googlefonino: Nexus One pregi e difetti del nuovo rivale dell’iPhone

Il 5 gennaio è stato presentato Nexus One, il primo smartphone distribuito da Google. Costruito da HTC con sistema operativo Android, esso presenta caratteristiche tecniche di alto livello e nasce come rivale indiscusso dell’iPhone di Apple.Presente già sul mercato di Usa, Gran Bretagna, Singapore e Hong Kong è possibile acquistarlo in rete con prezzi che vanno da 529 dollari senza alcun contratto con nessun operatore o con contratto T-Mobile a 179 dollari.