Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

TimeTable++ Schedule: gestire l’orario settimanale di scuola su Android

TimeTable++ Schedule: gestire l’orario settimanale di scuola su Android

timetable-schedule-1

Qualche giorno fa vi ho parlato di un’applicazione Android per gestire la propria vita scolastica. Nell’articolo di oggi voglio presentarvi un’altra applicazione di ambito “scolastico”, che tuttavia si concentra su un aspetto in particolare: l’organizzazione del proprio orario.

TimeTable++ Schedule (questo è il nome dell’app) non si perde in fronzoli e vi presenta un prospetto delle ore di lezione settimanali e giornaliere direttamente nella schermata principale. Le lezioni possono essere aggiunte tramite un tasto apposito nella “action bar” (in alto a destra) definendone nome del corso, abbreviazione (usata nel prospetto), tipologia, luogo, professore, giorno della settimana e orario in cui frequentare. Oltre a queste info, si può scegliere un colore per lo sfondo e per il testo, i quali verranno usati per rappresentare la lezione all’interno del prospetto settimanale. Una funzionalità da non trascurare è la possibilità di definire e visualizzare più lezioni a uno stesso orario, quando molte app concorrenti sono in grado di mostrarne soltanto una.

timetable-schedule-2

Dalla action bar si possono anche aggiungere note, esami ed esercizi: tutti verranno opportunamente visualizzati nel prospetto, e per gestirli è presente una sezione apposita raggiungibile sempre dalla barra in alto. In aggiunta, è possibile inserire nel calendario i periodi di vacanza (in modo da escluderli dall’orario settimanale), gestire più tabelle contemporaneamente, impostare automaticamente la modalità “silenzioso” durante le lezioni e visualizzare il tutto in homescreen grazie ai widget.

timetable-schedule-3

TimeTable++ Schedule è un’applicazione scaricabile gratuitamente, tuttavia è supportata da avvisi pubblicitari ed è soltanto in lingua inglese. Essa è comunque molto facile da usare, inoltre possiede alcuni temi grafici per le tabelle e ha una buona compatibilità (smartphone e tablet con Android 2.1 e successivi).

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.