Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

BurnAware Free: programma di masterizzazione gratuito e user-friendly per Windows

BurnAware Free: programma di masterizzazione gratuito e user-friendly per Windows

burnaware-free-1

Come sapete, uno dei programmi che non può mancare sul proprio PC è quello per la masterizzazione. Online ce ne sono molti, sia gratuiti che a pagamento, e ormai funzionano tutti più o meno bene. Oggi voglio proporvene che ho scoperto di recente per sistemi Windows, e che da alcune prove fatte mi è sembrato meritevole di attenzione.

Il software in questione si chiama BurnAware Free e vi mette a disposizione diverse opzioni per salvare i contenuti su supporti ottici CD/DVD/Blu-Ray. Nell’immagine di apertura è ben visibile la schermata principale, con le sue icone cliccabili distribuite su quattro righe in base al tipo di funzionalità o di contenuto da masterizzare (ovvero Dati, Multimedia, Immagini Disco, Strumenti). Il programma possiede tutte le funzionalità che ci aspetteremmo da un software di questo tipo, pertanto vi dirò subito le caratteristiche del programma che ho apprezzato di più: la semplicità e l’interfaccia utente. Qualsiasi cosa vogliate fare, vi troverete sempre di fronte a menù e finestre molto chiare ed esplicative che presentano solo le opzioni contestuali necessarie al momento; la perfetta localizzazione in italiano, poi, è un valore aggiunto decisamente apprezzato. Se da un lato l’usabilità è godibile, i più smaliziati tra voi noteranno come non sia possibile personalizzare alcuni parametri di masterizzazione avanzati, in tal caso potrebbero interessarvi le due versioni a pagamento Premium e Professional. Ad ogni modo, se siete utenti “normali” state certi che BurnAware Free coprirà sicuramente tutte le vostre esigenze.

Come vi ho già anticipato in apertura, ho avuto modo di testare personalmente il programma e finora non ha mai deluso le mie aspettative, dimostrandosi in alcuni casi superiore persino al ben più noto ImgBurn. Penso possa essere una delle migliori alternative gratuite nell’ambito dei software di masterizzazione, soprattutto per l’usabilità e per l’interfaccia user-friendly.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.