Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

ImgBurn: programma completo per la masterizzazione di dati, audio, video e file immagine

ImgBurn: programma completo per la masterizzazione di dati, audio, video e file immagine

imgburn

Il web è popolato da un gran numero di applicazioni, e tra le categorie più “calde” vi è senza dubbio quella dei software di masterizzazione. Che si tratti di file audio, file video, documenti o quant’altro, avere a disposizione un buon programma adatto allo scopo può davvero fare la differenza nel passaggio dei dati su supporti ottici.

In questo articolo voglio parlarvi di ImgBurn, una vecchia conoscenza de il sito blu che nel corso di questi anni ha fatto davvero notevoli passi in avanti. Il programma vi permette di masterizzare rapidamente una grande varietà di file immagine, su un altrettanto variegato range di supporti ottici che include CD, DVD, HD-DVD e persino Blu-Ray Disc.

Ad ogni modo, ImgBurn non si limita a questo e l’interfaccia grafica (estremamente intuitiva) vi mette a disposizione tutto e subito: potrete scrivere un file immagine su disco, creare un nuovo file immagine da disco, scrivere file o cartelle su disco e infine creare un file immagine a partire da un insieme di file e cartelle. Il tool vi permette anche di verificare la bontà di un disco già masterizzato e confrontarne il contenuto con un file immagine, inoltre è possibile testare le performance e la qualità del nostro masterizzatore. Per ultimo, il forum intorno al progetto costituisce una risorsa importante dove chiedere informazioni e reperire guide ad hoc per le varie esigenze che potreste avere.

Nonostante le apparenze, ImgBurn possiede un gran numero di opzioni configurabili grazie alle quali potrete ottenere il set di impostazioni adatto a qualsiasi tipo di dato (audio, video, ecc). L’applicazione è scaricabile gratuitamente, è disponibile in italiano ed è compatibile con tutti i sistemi Windows. Per maggiori informazioni, vi invito a dare un’occhiata al sito ufficiale.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.