Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Orario Scolastico Deluxe: applicazione per gestire la propria vita scolastica su Android

Orario Scolastico Deluxe: applicazione per gestire la propria vita scolastica su Android

orario-scolastico-deluxe-1

Chi di voi è uno studente universitario come il sottoscritto sa bene quanto può risultare difficile tenere sotto controllo orari, compiti, date d’esame, voti e quant’altro. Se siete possessori di dispositivi Android, il Play Store può correre in vostro aiuto e offrirvi ciò di cui avete bisogno, magari in un’unica app come nel nostro caso.

Orario Scolastico Deluxe fa proprio questo, in quanto funge da agenda digitale per la vostra vita scolastica. La funzionalità che dà anche il nome all’applicazione è quella del Calendario+, che vi offre una tabella settimanale dei vostri corsi. Potete definire giorni della settimana, ore da seguire, insegnante, luogo e tipo di ogni vostro corso o materia. È possibile inserire un corso/materia in vari punti dell’applicazione (diciamo ogni qual volta che ne verrà richiesto l’utilizzo) cosicché lo si potrà fare in qualsiasi momento, senza tornare indietro alla schermata apposita. La sezione Giorni della settimana rappresenta una sorta di visualizzazione alternativa di quella precedente, in quanto mostra giorno per giorno le lezioni che dovete seguire.

 

orario-scolastico-deluxe-2

In Esami & Voti potete inserire le date dei vostri esami, registrarne i risultati (con indicazioni circa il giorno e l’ora di conseguimento) nonché vedere i crediti accumulati e l’attuale media ponderata; a ogni esame si può assegnare un gruppo, in modo da valutare i risultati ottenuti solo per determinati sottoinsiemi di esami. L’area Compiti rappresenta una sorta di “to-do list” in cui inserire le cose da fare: ciascuna avrà un titolo, una data associata e una priorità di vostra scelta, inoltre si possono vedere tutte le note o solo quelle importanti. Nella sezione Vacanze potete indicare i (tanto sospirati) periodi di riposo dagli impegni scolastici mentre le Impostazioni contengono le scorciatoie per gestire i corsi singolarmente, oltre a tutta una serie di opzioni circa il layout e il funzionamento generale dell’app. La presenza delle notifiche, la capacità di importare/esportare i dati e la presenza di un widget chiudono questa disamina generale.

orario-scolastico-deluxe-3

Nonostante la lingua impostata negli screen Orario Scolastico Deluxe è localizzata in italiano, inoltre la sua versatilità la rende adatta non solo agli universitari ma a qualsiasi tipologia di studente. L’applicazione è disponibile gratuitamente per dispositivi Android 2.1 o successivi, ma è supportata da alcuni annunci pubblicitari; per rimuoverli e avere qualche funzione in più (tra cui un widget più grande) potete scaricare la versione a pagamento. Un’ultima precisazione: sul mio tablet l’applicazione è mostrata col nome di Calendario Scolastico Deluxe, probabilmente si tratta solo di una svista nella traduzione da parte del team di sviluppo.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.