Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

CarotDAV: client desktop per Dropbox, Box, Google Drive e SkyDrive che non riempie la memoria del computer

CarotDAV: client desktop per Dropbox, Box, Google Drive e SkyDrive che non riempie la memoria del computer

carotdav-1

Negli ultimi anni i servizi di cloud storage hanno cominciato a diffondersi sempre di più, e oggi si può scegliere tra diverse alternative per avere spazio virtuale in cui salvare i propri file. Solitamente ognuno di questi servizi mette a disposizione un client desktop con cui gestire i contenuti e sincronizzarli sulla nuvola, ma la maggior parte di essi fa sì che i contenuti sincronizzati occupino spazio fisico sull’hard disk. In questo articolo vedremo come risolvere questo problema.

Il programma che voglio presentarvi si chiama CarotDAV e svolge due funzioni: (1) funge da client desktop universale per diversi servizi noti e (2) vi permette di gestire le cartelle sulla nuvola senza occupare spazio sul disco fisso. Il tutto sfrutta il protocollo WebDAV, che consente di accedere ai file su un server remoto direttamente dal vostro dispositivo. I servizi supportati sono Dropbox, Box, Google Drive, SkyDrive e SugarSync e per ognuno di essi è necessario creare una “connessione”: ciò si traduce nel cliccare su “New connection“, selezionare il servizio desiderato e premere su “Authorize“; la procedura continuerà in maniera diversa a seconda del servizio, ma in linea di massima richiederà le credenziali di accesso e il permesso (da parte dell’utente) di accedere ai vari account. Una volta configurato un servizio, vi basterà un doppio click  sull’icona corrispondente nella schermata principale e potrete gestire i vostri contenuti sul cloud direttamente dal programma, nonché scaricare e uploadare file e cartelle. Inoltre, poiché dopo la prima configurazione ogni servizio sarà accessibile senza ulteriori inserimenti di dati, la funzione “Master Password” permette di impostare una password da richiedere all’avvio del programma per evitare che occhi indiscreti accedano ai vostri account. Da segnalare anche la possibilità di connettersi a un server remoto tramite i protocolli FTP/FTPS e IMAP/IMAPS.

carotdav-2

CarotDAV è scaricabile per sistemi Windows sotto forma di installer oppure in versione portabile, ma in ambo i casi il programma occuperà pochissimo spazio e avrà consumi molto ridotti. Il programma è gratuito e può essere usato persino a scopo commerciale, ma se volete potete fare una donazione allo sviluppatore per premiare il suo lavoro (ottimo, aggiungerei).

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.