Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Imparare e perfezionare le lingue con Linqapp

Imparare e perfezionare le lingue con Linqapp

Avete bisogno di una mano nello studio e nella pratica delle lingue e vorreste cercare qualche alternativa gratuita e non ricorrere subito al portafogli? Da come è già noto, Internet è una risorsa infinita nella ricerca di materiale didattico, ma dalla nascita del web 2.0 si è cominciato a vedere la proliferazione di piattaforme e servizi per ogni esigenza, e lo studio delle lingue non fa eccezione: come esiste una piattaforma social per imparare nuove lingue e dialogare con altri neofiti come Busuu, vi è una app che vorrebbe aiutare coloro che han bisogno di pratica e di consolidare le proprie conoscenze, Linqapp.

Disponibile gratuitamente per Android ed iOS, questa piccola applicazione (lanciata nell’Ottobre del 2013 con più di 25.000 iscritti) permette di poter scambiare informazioni con madrelingua riguardo a modi di dire, particolarità linguistiche e molto altro.

Vi è poi un sistema di reputazione utente che assegna punti in base alle qualità e alla formulazione della risposta: questi punti poi possono essere utilizzati per fare domande nella community (anche se è comunque possibile guadagnarli attraverso la pagina Facebook, partecipando ad eventi di condivisione post o invitando persone ad utilizzare il servizio), in modo da poter spingere l’utenza a dare il massimo delle proprie capacità. Comunque il team di sviluppo sta integrando nell’app un sistema che non penalizzi gli utenti occasionali o eventuali turisti che potrebbero aver bisogno di un aiuto momentaneo.

Il nostro consiglio è di provarla: può ritornarvi utile in qualsiasi situazione. Inoltre, se siete utenti iOS e cercate applicazioni simili a Linqapp, dovete assolutamente provare Tandem.

Autore

Collega quasi di vecchia data degli altri uomini in blu. Studia Ingegneria Informatica e molto altro. =)