Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Zensors: come rendere lo smartphone una videocamera di sorveglianza intelligente

Zensors: come rendere lo smartphone una videocamera di sorveglianza intelligente

Quella che vi andremo a presentare oggi è un’applicazione un po’ particolare, che potrebbe esservi utile in molte occasioni: utilizzando uno smartphone (magari inutilizzato) possiamo trovarci al nostro servizio una piccola videocamera intelligente, in grado di poter fornire (al limite della realtà) risposte ad alcune situazioni, anche se spinti dalla semplice curiosità.

Sviluppata presso la Carnegie Mellon University sotto il patrocinio di Yahoo!, Zensors è un’app che sfrutta la videocamera del dispositivo mobile per poter ricavare informazioni di nostro interesse: puntando l’obiettivo verso una stanza di casa nostra, ad esempio, possiamo chiederle quante volte il nostro cane sia passato da quelle parti, oppure se abbia fatto i bisogni davanti la porta, e altro ancora. Il programmino ci darà come risultato un report (sia grafico sia testuale) delle informazioni sintetizzate.

Da un punto di vista pratico, l’app cerca di rispondere a queste domande sfruttando il crowdsourcing (modello di sviluppo di un’idea basato principalmente sul lavoro di appassionati e volontari e non sull’azienda stessa) delle informazioni memorizzate in un database e l’intelligenza artificiale dell’app: nel caso abbiate bisogno di essere notificati riguardo ad un evento, è possibile ricevere un messaggio di testo o una notifica push su un altro dispositivo. Infine è possibile sfruttare le API offerte in modo da poter adattare il tutto alle proprie esigenze.

Nel caso siate interessati, è possibile iscriversi alla Beta attraverso il form presente sul sito ed attendere che siate scelti. Nel video sottostante viene mostrato come Zensors viene utilizzata per monitorare un parcheggio.

Autore

Collega quasi di vecchia data degli altri uomini in blu. Studia Ingegneria Informatica e molto altro. =)