Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

WineHQ: eseguire programmi Windows su Linux, Solaris e Mac OS X

WineHQ: eseguire programmi Windows su Linux, Solaris e Mac OS X

winehq

Gli sviluppatori sono soliti distribuire programmi compatibili con Windows perchè è il sistema operativo più popolare al mondo. Ciò significa maggiore visibilità e maggiori possibilità di diventare un software conosciuto. Sviluppare per Linux, Solaris e Mac, invece, vuol dire rivolgersi ad una fetta di utenti minore, pertanto non tutti sono disposti a farlo.

Ecco perchè su internet la maggior parte dei programmi è compatibile solo con Windows. Ovviamente non vuol dire che gli altri sistemi operativi abbiano qualcosa in meno, sono solo meno conosciuti perchè impiegati in ambiti diversi.

E’ inutile negarlo, però, che alcuni software sviluppati solo per Windows possano tornare utili anche su altri OS. Come fare allora? Fortunatamente è possibile eseguire programmi sviluppati per Windows anche su sistemi operativi Linux, Solaris e Mac OS X.

WineHQ è un programma gratuito Open Source che permette di eseguire i software Windows anche su altri ambienti di lavoro. Molti sono soliti chiamarlo emulatore, ma in realtà non è così. Wine, infatti, non vuole emulare alcun sistema operativo, ma offre il supporto necessario per l’utilizzo di specifiche funzioni di Windows eventualmente richieste.

WineHQ può essere utilizzato senza problemi su Linux, mentre per tutti gli utenti di Mac OS X è necessario seguire la guida ufficiale. Una volta installato e settato alcun campi, potrete eseguire i programmi Windows senza alcun problema. Personalmente, trovandomi ad usare Mac OS X, faccio spesso ricorso a WineHQ per avviare programmi Windows e poterli così recensire sul sito. Davvero un software molto utile e soprattutto gratuito!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.