Windows 8 su tablet e smartphone iOS e Android

tablet-windows-8

tablet-windows-8

In rete molti utenti si chiedono se è possibile installare Windows 8 su un tablet o smartphone con sistema operativo Android o iOS. Sfortunatamente al momento non esiste alcun modo per avere il nuovo sistema operativo di Microsoft su questi dispositivi. È però possibile ricorrere ad uno stratagemma per utilizzare comunque Windows 8 da un device con iOS o Android.

Per far ciò occorre avere un PC sul quale è installato il nuovo Windows 8 e un’applicazione gratuita chiama Splashtop 2 Remote Desktop da installare sul telefono o tablet dal quale si vuole usare l’OS di Microsoft. Quest’app permette infatti di gestire da remoto (avvalendosi della connessione WiFi) il computer sul quale è installato Windows 8, visualizzando la sua nuova interfaccia anche su tablet o smartphone.

L’utilizzo di Splashtop è alquanto semplice, basta segure questi semplici passaggi. Innanzitutto è necessario installare ed avviare sul PC provvisto di Windows 8 il programma Splashtop Streamer, uno strumento che si occuperà di mandare lo stream visivo all’altro dispositivo connesso in rete.

Fatto questo dobbiamo installare Splashtop 2 Remote Desktop sul nostro device (Android o iOS che sia). Facendo attenzione che il dispositivi sia connesso alla rete WiFi, avviamo l’applicazione che dovrebbe riconoscere automaticamente il computer su cui è installato Windows 8 mostrandone così il desktop direttamente sul tablet/smartphone, permettendoci di utilizzarlo come se sul nostro dispositivo fosse veramente installato Windows 8.

Se poi conoscete altre soluzioni interessanti non esitate a segnalarcele nei commenti; sicuramente saremo più che felici di prenderle in considerazione.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero Interessarti