Neo4j: database open source NOSQL basato sui grafi

grafo

grafo

Questo articolo potrebbe non interessare i meno ‘smanettoni‘, tuttavia penso che possa essere di grande interesse per gli sviluppatori. Quando parliamo delle basi di dati siamo portati a pensare a tabelle, righe, colonne, chiavi primarie e chiavi esterne. Così facendo facciamo un riferimento implicito ai database relazionali che hanno in MySQL e PostgreSQL i maggiori esponenti (per citare due delle tecnologie open-source più famose). I più aggiornati, però, sapranno che esistono diverse alternative al modello relazionale ed una delle più famose è la base di dati a grafo.

Tutti i più grandi (Twitter, Facebook e Google) stanno investendo moltissime risorse nello studio della teoria dei grafi e nel data mining in quanto è sempre più grande la voglia di avere un web semantico. In rete si trovano diverse risorse che illustrano i benefici del modello basato sui grafi per questo non sto qui a farvi l’intero elenco. Quello che invece voglio presentarvi è Neo4j, una risorsa Open Source adatta a tutti coloro che vogliono creare dei sistemi basati sui grafi.

Questo prodotto è disponibile per i principali sistemi operativi (Windows, Mac e Linux) ed è rilasciato nelle versioni Community, Advanced ed Enterprise. Nella sezione ‘download‘ è presente una mini guida ed un video che spiegano come installare ed avviare Neo4j sul vostro OS. Al termine della procedura, potrete iniziare a divertirvi con questa tecnologia.

Il fatto che vi abbia presentato Neo4j non è un caso. La mia scelta è dovuta al fatto che questo tipo di Database supporta Cypher, Gremlin e Traversal che sono i principali metodi per eseguire query su una base di dati a grafo. Inoltre, grazie a diverse librerie, Neo4j può essere utilizzato con Java, PHP, Python, Ruby, etc.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e conciso sui concetti presentati. Se così non fosse potete chiedere ulteriori chiarimenti nei commenti così, appena trovo un briciolo di tempo libero, vedrò di rispondervi.

P.S. Per chi fosse in cerca di un manuale sui database a grafo vi segnalo questa pagina che mette a disposizione gratuitamente un ebook di O’Really.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti