Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Cercare i migliori giochi adatti a noi per Android? Ci pensa Hooked

Cercare i migliori giochi adatti a noi per Android? Ci pensa Hooked

hooked-1

Questo articolo è dedicato ai nostri lettori androidiani, e più nello specifico a chi di loro usa il proprio dispositivo per giocare. In quanto a giochi sul Play Store c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tuttavia non ci sono strumenti tali da aiutare l’utente a cercare giochi corrispondenti ai suoi gusti. A questa mancanza si può sopperire (indovinate?) con un’applicazione apposita, per di più scaricabile gratuitamente e dalla grande compatibilità.

L’applicazione prende il nome di Hooked e (come recita il suo slogan) si occupa di cercare i migliori giochi adatti a voi. L’app fa uso di un algoritmo proprietario che analizza diversi dati relativi alle vostre attività videoludiche: i giochi a cui giocate, la loro tipologia, le valutazioni loro assegnate, i tempi di gioco e persino i giochi dei propri amici. In base a tali informazioni, Hooked vi proporrà un elenco di giochi che potrebbero interessarvi e li ordinerà secondo la percentuale di “affinità” calcolata, organizzandoli tra l’altro in tre schede.

hooked-2

La scheda principale vi presenta un elenco di generi tra cui scegliere, cliccando i quali vi verranno mostrati elenchi di giochi “a tema” (ad esempio platform, azione, puzzle ma anche i nuovi arrivi, i più popolari o i migliori gratuiti). Una scheda secondaria vi mette di fronte ad un unico elenco di giochi consigliati (di tipologia mista), mentre un’ultima scheda funge da hub e vi offre la lista di tutti i giochi attualmente installati e “filtrabili” in base a diversi parametri. Anche nelle altre tab è possibile impostare determinati parametri di filtraggio tramite un tasto apposito, il che rende i risultati presentati ancora più attinenti.

hooked-3

Anche nel caso in cui vogliate cercare un gioco manualmente, Hooked fa in modo da agevolarvi il compito rispetto a quanto accade sul Play Store. La funzione di ricerca manuale vi permette di digitare alcune parole chiave, scegliere la categoria del gioco, il prezzo e l’età consigliata. Tappando su un gioco vi troverete di fronte una schermata simile a quelle del Play Store ma con alcuni dettagli aggiuntivi: oltre alle solite informazioni (quali descrizione, immagini e valutazione media degli utenti), troverete infatti anche il tempo medio di gioco degli utenti, alcune parole chiave usate per descriverlo e la percentuale di affinità con voi. Ovviamente è anche presente un link al Play Store per il download del gioco stesso.

hooked-4

Insomma, Hooked è un ottimo tool per cercare e gestire i propri giochi su smartphone e tablet Android (dalla versione 2.2 in poi). L’interfaccia è piuttosto intuitiva, e il fatto che sia gratis è un ulteriore incentivo a dargli una chance.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.