Wikipedia si rinnova: arrivano i video

Wikipedia logo

Wikipedia logo

A tutti sarà capitato di usare almeno una volta Wikipedia, enciclopedia web che conta circa 700 mila voci solo in italiano e in cui è possibile trovare davvero ottime e utile spiegazioni sia per la scuola, per l’università ma anche per semplici curiosità.

Wikipedia ha sempre utilizzato parole e immagini e solo ora si è deciso il grande passo che la rivoluzionerà e la renderà sicuramente ancora più utile: l’aggiunta dei video. Una scelta che punta ad offrire al grande pubblico un servizio migliore che tuttavia non sembra essere per niente scontato integrare a livello tecnologico.

A occuparsi di fornire gli strumenti necessari per aggiungere i video è la Ova, acronimo di Open Video Alliance, che si occupa di promuovere lo sviluppo di strumenti gratuiti per diffondere nel web i video e con la sua iniziativa “Let’s get video on Wikipedia” è possibile capire sul suo sito come caricare i video su Wikipedia.

Le maggiori difficoltà sono legate a trovare uno standard per la visione dei video, la scelta è naturalmente rivolta ad un sistema open source anche se per i video risulta essere un po’ più complicato. Wikipedia si basa sul formato aperto Ogg e sul codec video Theora che non è supportato da tutti i browser. I video caricati saranno distribuiti con una licenza Creative Commons.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Tanti auguri ilsitoblu.com!

Giusto un anno fa, verso le 6 del pomeriggio, veniva fondato Il sito blu, un progetto di un giovane studente con la passione per l'informatica.Dal quel giorno è passato precisamente un anno, pieno di grandi soddisfazioni. Il sito blu vanta un database di 642 articoli e non ha intenzione di fermarsi qui. Grazie al vostro appoggio e ad uno staff sempre più ampio, stiamo crescendo e sono sempre più le persone che visitano le nostre pagine.
Leggi

Combattere l’Alzheimer chiacchierando al cellulare

Chi ha detto che stare ore e ore al cellulare fa male??? Dopo tante, tantissime critiche piovute sull'utilizzo prolungato del cellulare finalmente arriva una ricerca della prestigiosa università del sud Florida che spezza una lancia a favore dei milioni di utenti che non possono fare a meno del loro insostituibile cellulare.Quanto emerso dagli studi di ricerca dell'università del sud Florida, ha quasi del sorprendente! Sottoponendo infatti alcuni elementi di una famiglia di topolini ad onde elettromagnetiche uguali a quelle generate da un cellulare ...
Archos 5 Internet Tablet
Leggi

Archos 5 Tablet con Android 1.6

Iniziamo questo articolo facendo un piccolo sforzo di memoria e tornando con la mente al mese di ottobre circa quando Archos, azienda leader nel settore dei dispositivi portatili, presentò un nuovo e rivoluzionario concetto.Internet Media Tablet, concetto che poi si finalizzò con Archos 5, un dispositivo innovativo che anticipava e non di poco le tavolette attuali di Apple e HP. Le caratteristiche più interessanti di questo dispositivo ...