Wikipedia si rinnova: arrivano i video
A tutti sarà capitato di usare almeno una volta Wikipedia, enciclopedia web che conta circa 700 mila voci solo in italiano e in cui è possibile trovare davvero ottime e utile spiegazioni sia per la scuola, per l’università ma anche per semplici curiosità.
Wikipedia ha sempre utilizzato parole e immagini e solo ora si è deciso il grande passo che la rivoluzionerà e la renderà sicuramente ancora più utile: l’aggiunta dei video. Una scelta che punta ad offrire al grande pubblico un servizio migliore che tuttavia non sembra essere per niente scontato integrare a livello tecnologico.
A occuparsi di fornire gli strumenti necessari per aggiungere i video è la Ova, acronimo di Open Video Alliance, che si occupa di promuovere lo sviluppo di strumenti gratuiti per diffondere nel web i video e con la sua iniziativa " Let’s get video on Wikipedia" è possibile capire sul suo sito come caricare i video su Wikipedia.
Le maggiori difficoltà sono legate a trovare uno standard per la visione dei video, la scelta è naturalmente rivolta ad un sistema open source anche se per i video risulta essere un po’ più complicato. Wikipedia si basa sul formato aperto Ogg e sul codec video Theora che non è supportato da tutti i browser. I video caricati saranno distribuiti con una licenza Creative Commons.