Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

We Find Photos: cercare foto in base alla località nei migliori servizi di fotografia

We Find Photos: cercare foto in base alla località nei migliori servizi di fotografia

we find photos home

Essendo un grande appassionato di fotografia passo molto tempo su Flickr, 500px e DeviantArt. Amo questi portali perché permettono di trovare scatti incredibili da cui prendere ispirazione per le proprie creazioni. Dovendo, però, di volta in volta girare diversi siti per trovare quello che cerco, ho pensato di creare un servizio capace di effettuare la ricerca all’interno dei siti di fotografia più famosi e visualizzare i risultati in un’unica pagina. È così che  nasce We Find Photos. Cercate un bacio sotto la pioggia? Nessun problema. Recatevi su We Find Photos e digitate la ricerca ‘kiss rain‘. Dopo qualche secondo di attesa vedrete comparire tutte le immagini più rilevanti. Vi basterà cliccare su una di esse per ingrandirla. Potrete così condividerla su Facebook con i vostri amici o visualizzare la pagina sorgente cliccando sull’apposito bottone. Una volta ingrandita una fotografia, utilizzate le frecce direzionali o la rotellina del mouse per scorrere tutte le immagini presenti nella pagina.

kiss rain we find photos

Avrete notato che per la ricerca ho utilizzato la lingua inglese. Questo non è un caso. Infatti, la maggior parte dei contenuti presenti su Flickr, 500px e DeviantArt sono in inglese, pertanto il modo migliore per trovare delle immagini attinenti è utilizzare l’inglese. A dir la verità, nelle prossime settimane vedrò di superare questo limite introducendo una funzionalità che tradurrà in automatico ogni richiesta in lingua inglese.

Ma le novità non finiscono qui. Una delle ‘chicche‘ di We Find Photos è la ricerca per località. Vi interessano le foto del ponte di Londra (Tower Bridge) o meglio ancora quelle del ponte di San Francisco (Golden Gate) ma non ricordate i loro nomi? Niente paura… c’è una soluzione anche per questo. Quello che dovrete fare è semplicemente digitare ‘bridge‘ nel capo di ricerca (parte a sinistra della barra di ricerca) e scegliere una località dal campo location (parte destra della barra). Iniziate a scrivere una località per vedere comparire dei suggerimenti. Quando apparirà quella che cercate, selezionatela (click) per iniziare la ricerca. Giusto il tempo di caricare le immagini e voilà… ecco le foto del ponte che cercavate (o di altri ponti nel raggio di 20 km). Interessante, vero?

bridge london we find photos

Ho rilasciato questo servizio da qualche ora, pertanto ci sarà sicuramente qualcosa da sistemare. Aspetto le vostre critiche ed i vostri consigli per fare di We Find Photos un servizio valido e interessante.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.