Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Migliori client app Instagram disponibili per Windows Phone

Migliori client app Instagram disponibili per Windows Phone

instagram

Partito in sordina e ancora in fase di rincorsa, Windows Phone sta cercando man mano di allinearsi ai suoi diretti concorrenti, ad esempio sul campo delle applicazioni. Ormai quasi tutti i maggiori servizi web hanno rilasciato un’app ufficiale dedicata e anche Instagram, noto servizio di social photo sharing, dovrebbe rendere disponibile una prima versione nelle prossime settimane. Nel frattempo gli utenti Windows Phone possono utilizzare uno dei tanti client di terze parti presenti sullo store , di seguito voglio proporvi quelli che secondo me meritano di più (in ordine casuale).

1) 6tag

6tag

Rilasciata da pochi giorni, 6tag ha ottenuto fin da subito valutazioni positive da parte degli utenti e si è già guadagnata il titolo di miglior client Instagram per Windows Phone. In effetti il suo sviluppatore francese Rudy Huyn ha pensato proprio a tutto, offrendo un client tra i più completi disponibili: diversi filtri applicabili, registrazione e ritaglio di video, supporto per fotocamera anteriore e posteriore, condivisione istantanea sui social network, possibilità di seguire gli amici, geotag delle foto, inserimento di commenti e “like”. Insomma, l’app vi permette di usare Instagram a tutto tondo ed è inoltre gratuita, tuttavia mostra banner pubblicitari di tanto in tanto. Sicuramente un must have per gli utenti Instagram dotati di smartphone Windows Phone 8, in attesa del client ufficiale.

2) Hipstamatic Oggl

hipstamatic-oggl

Hipstamatic Oggl è un’applicazione fotografica un po’ atipica nel suo genere, in quanto permette di scattare foto quadrate e di applicarvi diversi filtri suddivisi in due tipologie, “lenti” e “pellicole”. I filtri sono applicabili anche dopo aver effettuato lo scatto e alcuni di essi sono davvero originali. In realtà non si tratta di un vero client Instagram in quanto l’applicazione si limita ad offrire il solo upload delle foto, ma avrete la possibilità di condividerla anche su altri social network. Altro limite si ha sul fronte compatibilità poiché soltanto gli smartphone Windows Phone 8 con almeno 1 GB di RAM possono utilizzarla. L’applicazione in sé è totalmente gratuita ma vi offre soltanto 5 filtri di base, mentre per averne altri a disposizione occorre un abbonamento trimestrale (2,99$) o annuale (9,99$). Le formule di abbonamento non sono onerose, inoltre chi si registra entro il 9 Settembre avrà a disposizione 60 giorni di acceso gratuito al servizio completo. Da segnalare che per i dispositivi Nokia Lumia 1020 sarà disponibile una versione “Pro” apposita che sfrutta le tecnologie esclusive di questo terminale (già disponibile sullo store).

3) InPic

inpic

Il client Instagram più recente in ordine di rilascio porta il nome di InPic (conosciuta come InstaPic in precedenza). Quest’applicazione disponibile per smartphone Windows Phone 8 fa il verso alla più rinomata 6tag offrendo un set di funzioni piuttosto completo, seppur più limitato: abbiamo a disposizione vari filtri, upload delle foto, ricerca e salvataggio di foto e video, possibilità di seguire utenti e aggiungerli alla schermata Start, inserimento di commenti e “like” nonché condivisione sui social network. Purtroppo manca l’upload dei video, ma d’altra parte l’applicazione è gratuita al 100% e non presenta alcun banner pubblicitario.

4) Instance

instance

Inizialmente rilasciata col nome Itsdagram, il client dello sviluppatore Daniel Gary è stato uno dei primi ad arrivare sullo store e con l’ultima release ha cambiato il proprio nome in Instance. L’elenco delle features è folto anche in questo caso e si esplica nel supporto all’upload delle foto (non dei video), supporto a commenti e “like”, possibilità di seguire gli utenti e disponibilità di vari filtri. Rispetto alle altre applicazioni questa è però a pagamento, con un costo di 1.49€ per la versione full; è in verità presente anche una versione di prova ma si è limitati all’upload di una sola immagine. Possono scaricarla tutti i dispositivi con Windows Phone 8.

5) Instagraph

instagraph

Un’ultima alternativa tra i vari client di terze parti è rappresentata da Instagraph. Probabilmente il primo vero client disponibile sulla piattaforma di casa Microsoft, Instagraph è la più “vecchia” tra le app che vi ho presentato ma non per questo è meno meritevole. La lista di funzionalità include il supporto ai commenti e ai “like”, la ricerca e il follow di utenti, i filtri originali Instagram e ovviamente l’upload delle foto. Tra le altre caratteristiche spiccano l’integrazione col servizio web Tagstagram ma soprattutto la compatibilità con Windows Phone 7.5, cosa non da poco. Quest’ultimo dettaglio la rende forse il client più compatibile dei 5, ma per avere a disposizione la versione completa dovrete sborsare 1.29€ poiché la versione gratuita permette un solo upload al giorno.

Un’ultima nota prima di lasciarvi. Ultimamente Facebook (che possiede Instagram) ha apportato delle modifiche ad alcune API e quasi tutti i client di terze parti hanno riscontrato dei problemi in seguito a tali modifiche. Le varie applicazioni hanno programmato il rilascio di appositi aggiornamenti per risolvere questa problematica, vi invito pertanto a non allarmarvi se una delle app è temporaneamente non funzionante.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.