Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

vKontakte: social network russo simile a Facebook

vKontakte: social network russo simile a Facebook

vKontakte

Dopo aver conquistato mezzo globo, Facebook ora mira ad espandersi anche in Russia per raggiungere quota 1 miliardo di iscritti. Come già successo in molti paesi durante questi anni, la superiorità del brand statunitense ha spazzato via la concorrenza dei social locali presenti, che inermi hanno visto la loro utenza trasferirsi in massa sui server di mister Zuckerberg.

Nella fredda Russia, le cose però non sembrano così semplici: qui l’avversario da battere si chiama vKontakte ed è un nome che apparirà sempre più spesso nelle cronache web. Creato dal programmatore russo Pavel Durov nel 2006, vKontakte è stato molte volte accusato di essere una “copia” di Facebook, sia a livello funzionale che estetico.

Ad ogni modo il social ad oggi conta più di 150 milioni di iscritti; tra i tanti segreti competitivi che hanno permesso a vKontakte di resistere finora all’attacco del colosso di Menlo Park, c’è anche quello di offrire ai propri utenti la possibilità di scaricare film e musica attraverso il portale, cosa che come ben sappiamo, Facebook non permette.

Come andrà a finire questa lotta espansionistica? Anche sulla Russia verrà posta la bandiera blu marchiata “F“? Lo vedremo solo con il tempo, ma in ogni conflitto si sa… la prima regola è non sottovalutare mai il nemico.