Utilizzare la chat di Facebook con iChat
·
antoniousa11
A volte capita di entrare in Facebook per un unico motivo: comunicare con gli amici utilizzando la chat integrata nel social network. Proprio per questo sarebbe più utile utilizzare un programma per poterla gestire. Fortunatamente, per tutti i possessori di un Mac, questo è possibile con iChat. Grazie a Jabber, un insieme di protocolli per l’instant messaging, è possibile esportare la chat di Facebook su iChat e per farlo è sufficiente seguire questa guida:
- Prendete il vosto nome utente Facebook (che non corrisponde al vostro nome vero) o se non l’avete createlo da “Impostazioni account”.
- Avviate iChat, aprite le preferenze e andate in “account”, selezionate l’opzione aggiungere un nuovo account cliccando sull’icona “+” che trovate in basso a sinistra ed inserite i seguinti parametri:
- Tipo di account Jabber
- Nome account: ilvostronomefacebook@chat.facebook.com
- Password: la vostra password di Facebook
- Aprite il menù a tendina delle “Opzioni Server” e impostate come server: chat.facebook.com mentre come porta inserite la 5222.
Questa soluzione risulta molto utile soprattutto per chi come me utilizza già iChat e quindi preferisce gestire tutti i contatti con un solo programma in modo da unificare tutti gli amici.