Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Alcatel OT 606: cellulare slide giovanile, con doppia tastiera e prezzo contenuto

Alcatel OT 606: cellulare slide giovanile, con doppia tastiera e prezzo contenuto

Alcatel OT 606

Con l’avvicinarsi del Natale è inevitabile pensare a cosa finirà sotto l’albero. Tra i regali più gettonati ci sono sicuramente prodotti di tecnologia come TV, videogiochi, ma soprattutto cellulari. Non sempre, tuttavia, si è disposti ad spendere cifre stratosferiche e per fortuna esistono prodotti per tutte le tasche; se poi tali prodotti hanno anche un buon rapporto qualità/prezzo, allora tanto meglio. Con questo incipit presentiamo Alcatel OT 606, un cellulare economico e giovanile che (come vedremo) è particolarmente votato alla messaggistica.

Alcatel OT 606 sta bene in ogni tasca con i suoi 109 x 51 x 16,5 mm per 125 g. Lo schermo a 260.000 colori ha una risoluzione di 320×240 pixel e una diagonale pari a 2,2″. La fotocamera (tra l’altro, senza flash) non è certo il punto forte del terminale: le foto vengono scattate soltanto in VGA, e anche i video mostrano il fianco. La dotazione tecnica vede inoltre la radio FM, il jack audio da 3,5 mm (con auricolari inclusi nella confezione), un buon lettore audio e una batteria da 650 mAh che fa ottimamente il suo lavoro; non dimentichiamo la memoria espandibile tramite schede Micro SD (fino a 8 GB).

Il merito più grande di questo cellulare risiede, in realtà, nella presenza di una tastiera QWERTY a 3 file (numeri in seconda funzione) utilizzabile scorrendo il meccanismo laterale slide del cellulare: in tal caso, il display si orienterà in modalità panoramica e ci consentirà di accedere rapidamente a “Messaggi”, “Mail”, “Rubrica” e “Wap”. La tastiera dà senza dubbio il meglio di sé nella messaggistica, con i tasti ben distanziati tra loro, cosicché scrivere messaggi risulta facile e veloce. Sul fronte del telefono troviamo poi la canonica tastiera alfanumerica, per un uso del telefono in portrait.

Il cellulare è un GSM Quadband con supporto GPRS, e per quanto riguarda la connettività offre il protocollo Bluetooth 2.0 con A2DP e il supporto Micro USB. La mancanza del Wi-Fi e dell’UMTS fa sì che le prestazioni in rete non siano eccelse, tuttavia tale mancanza è in parte giustificata dal prezzo molto contenuto: questo OT 606, infatti, può essere vostro al prezzo di 59€ ed è disponibile nelle colorazioni Glossy Black, Dazzle Pink e Mat Silver. Potrebbe trattarsi di un buon regalo di Natale, specialmente per chi ama messaggiare in mobilità.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.