Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Usare file ISO, CUE, CCD, NRG senza masterizzare con DAEMON Tools Lite

Usare file ISO, CUE, CCD, NRG senza masterizzare con DAEMON Tools Lite

Capita spesso di trovarsi di fronte a programmi che vanno installati sotto forma di CD o DVD, ma non sempre si ha a disposizione un lettore di supporti ottici oppure un CD/DVD su cui masterizzare. È proprio in questi casi che ci viene in soccorso un software molto utile, DAEMON Tools Lite, disponibile gratuitamente per Windows.

DAEMON Tools Lite permette di creare dei lettori CD/DVD/Blu-Ray virtuali, attraverso i quali utilizzare i nostri file immagine proprio come se fossero fisicamente masterizzati su disco. La prima cosa da fare è ovviamente creare una unità virtuale che fungerà come lettore per i nostri file immagine (ne viene già creata una automaticamente all’atto di installazione); la nuova unità virtuale verrà considerata come un lettore a tutti gli effetti e verrà visualizzata insieme a quelli reali in Computer. Fatto ciò dovremo aggiungere un file immagine al “Catalogo Immagini“, dove sono contenuti tutti i file immagine gestiti dal programma: niente di più semplice, si clicca il bottone apposito e si seleziona il file di nostro interesse in modo da aggiungerlo al catalogo.

A questo punto il nostro file va “montato” su uno dei lettori virtuali tramite il tasto “Monta” e il gioco è fatto: controllando il lettore virtuale in Computer risulterà inserito un disco su cui è stato masterizzato il file. Per liberare nuovamente l’unità, invece, non dovremo far altro che “smontare” l’immagine dall’unità in cui è virtualmente inserita. Oltre le varie opzioni disponibili, vi segnalo la possibilità di creare un file immagine a partire da un vero CD/DVD, magari inserito in uno dei lettori reali della nostra macchina; in più, il programma installa anche un gadget per il desktop di Windows in modo da compiere le varie operazioni ancora più rapidamente.

DAEMON Tools Lite è sicuramente uno dei migliori software del settore: lo uso io stesso da molto tempo e ha sempre funzionato benissimo. I file immagine supportati sono tanti (tra i quali ISO, CUE, CCD e NRG), ma chi volesse ottenere ulteriori funzionalità può sempre procedere all’acquisto delle versioni “Pro Standard” e “Pro Advanced”. Tra l’altro, il team sta sviluppando una versione per Mac che è attualmente in fase di beta: nel caso vogliate provarla, è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.