Il sito blu

Ubuntu 9.10 rilasciato: la nascita del Koala Karmico

· sepiroth

KarmikKoala

Ebbene il giorno tanto atteso è arrivato, quest’oggi infatti è stata rilasciata la nuova versione ufficiale del sistema operativo free più amato dagli smanettoni.

Con l’uscita di Windows 7 da pochi giorni forse non si pensa ad altro nel campo dei sistemi operativi, ma non dimentichiamoci che c’è chi, a modo suo, da filo da torcere all’ardua concorrenza con una costante innovazione, libertà e leggerezza.

Karmik Koala, questo è il nome della nuova versione di Ubuntu 9.10. Le novità che porta con se sono davvero molte questa volta. Novità che non possono far altro che allietarci tutti.

Partiamo dalla velocità d’esecuzione, si parla di pochi secondi. Il filesystem standard ora è Ext4. Il vecchio boot grafico Usplash invece è stato sostituito dal nuovo Xsplash.

L’ambiente grafico è gestito da Gnome 2.28, il K ernel utilizzato invece è il 2.6.31. I fratelli Kubuntu e Xubuntu passano rispettivamente al Kde 4.3.2 e Xfce 4.6.1.

I programmi saranno installabili da un nuovo gestore di applicazioni che prende il nome di Ubuntu Software Center.

Il Koala Karmico, inoltre, sembra essere stato ottimizzato in una versione " netbook edition" per un utilizzo semplice ed efficace con ultraportatili di nuova generazione.

Infine ottime modifiche sono state apportate anche al risparmio energetico garantendo un’ottima gestione dei processi in corso.

Nient’altro da annotare per ora, un sistema rapido, come sempre, veloce, più che mai e continuamente in via di sviluppo. Sperando di non restare delusi.