Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Ubuntu 9.10 rilasciato: la nascita del Koala Karmico

Ubuntu 9.10 rilasciato: la nascita del Koala Karmico

KarmikKoala

Ebbene il giorno tanto atteso è arrivato, quest’oggi infatti è stata rilasciata la nuova versione ufficiale del sistema operativo free più amato dagli smanettoni.

Con l’uscita di Windows 7 da pochi giorni forse non si pensa ad altro nel campo dei sistemi operativi, ma non dimentichiamoci che c’è chi, a modo suo, da filo da torcere all’ardua concorrenza con una costante innovazione, libertà e leggerezza.

Karmik Koala, questo è il nome della nuova versione di Ubuntu 9.10. Le novità che porta con se sono davvero molte questa volta. Novità che non possono far altro che allietarci tutti.

Partiamo dalla velocità d’esecuzione, si parla di pochi secondi. Il filesystem standard ora è Ext4. Il vecchio boot grafico Usplash invece è stato sostituito dal nuovo Xsplash.

L’ambiente grafico è gestito da Gnome 2.28, il Kernel utilizzato invece è il 2.6.31. I fratelli Kubuntu e Xubuntu passano rispettivamente al Kde 4.3.2 e Xfce 4.6.1.

I programmi saranno installabili da un nuovo gestore di applicazioni che prende il nome di Ubuntu Software Center.

Il Koala Karmico, inoltre, sembra essere stato ottimizzato in una versione “netbook edition” per un utilizzo semplice ed efficace con ultraportatili di nuova generazione.

Infine ottime modifiche sono state apportate anche al risparmio energetico garantendo un’ottima gestione dei processi in corso.

Nient’altro da annotare per ora, un sistema rapido, come sempre, veloce, più che mai e continuamente in via di sviluppo. Sperando di non restare delusi.

  • non vedo l’ ora di aggiornare !!!!

  • Agru

    a me l’update non esce nel gestore aggiornamenti, e nel sito ufficiale non è ancora disponibile per il download.. dove sbaglio?

    • Purtroppo il link deve essere ancora aggiornato… è solo questione di tempo, non ti preoccupare, non sei tu che sbagli 🙂

      • tiziano

        ragazzi scusatemi…anche se il post non è così inerente ho notato l’orario del post vostro…come mai conserva ancora il precedente fuso orario non dovrebbe settarsi in automatico?!?

        • Hai perfettamente ragione… è una questione legata all’ultimo aggiornamento eseguito sul sito. Risolvo subito il problema e grazie per la segnalazione 🙂

    • JHack

      Ora è disponibile 😀 Dal sito ufficiale ovviamente e penso anche dal gestore aggiornamenti. Per quest’ultimo non ho modo di controllare