Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Trovare immagini simili con un motore di ricerca online

Trovare immagini simili con un motore di ricerca online

tineye-home

In rete sono presenti milioni di immagini che, giornalmente, vengono indicizzate dai principali motori di ricerca. Google, grazie a particolari algoritmi, consente di trovare immagini attinenti a determinate parole chiave, tuttavia non permette la ricerca di immagini simili partendo da una foto presente sul computer o da un link diretto.

Come fare allora per cercare immagini simili online? Una delle soluzioni più affidabili è senza dubbio Tineye. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un servizio online che funziona in modo inverso rispetto ai comuni motori di ricerca. Infatti, basta caricare un’immagine dal computer o inserire il link diretto per vedere se online ci sono immagini simili a quella cercata.

Questa ricerca può essere utile per scoprire la provenienza di una determinata foto, per capire se ne esiste una versione modificata o per trovarne una a risoluzione più alta. TinEye, al momento in qui scrivo, indicizza ben 1,958,654,947 immagini. Il servizio è totalmente gratuito e non necessità di registrazione. Inoltre, può essere utilizzato grazie a diverse estensioni disponibili per Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.