Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Scattare screenshot con Mac e caricarli direttamente online

Scattare screenshot con Mac e caricarli direttamente online

cloudapp

Mac OS X permette di scattare rapidamente degli screenshot. Grazie ad una combinazione di tasti, è possibile creare screenshot di una parte dello schermo, di una qualsiasi finestra aperta, di un’applicazione o dell’intero schermo. Tuttavia, se volessimo condividere le immagini create con gli amici è necessario caricarle prima online.

Per evitare ogni volta la procedura di upload dell’immagine tramite browser su un qualsiasi file host nasce CloudApp, un’applicazione gratuita per Mac OS X che carica direttamente online tutti gli screenshot realizzati, fornendo un link diretto da condividere con gli amici.

L’utilizzo è davvero semplice. Una volta effettuata l’installazione dall’App Store, è sufficiente avviare CloudApp e creare un account gratuito. Il programma sarà attivo e, ogni qualvolta scatterete uno screenshot, provvederà a caricare l’immagine online, restituendo un link diretto.

Se siete dei nuovi utenti di Mac, eccovi proposte le combinazioni di tasti necessarie per creare screenshot su Mac.

screenshot-mac-all

screenshot-mac-part

screenshot-mac-window

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.