Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Trovare e cancellare foto duplicate con Awesome Duplicate Photo Finder

Trovare e cancellare foto duplicate con Awesome Duplicate Photo Finder

Awesome Duplicate Photo Finder

Con il passare del tempo, anche l’utente più pignolo rischia di avere una libreria fotografica non perfettamente organizzata. Può capitare a tutti, infatti, di avere delle foto duplicate, soprattutto se avete una grande mole di immagini salvate sull’hard disk.

In questo caso viene in aiuto Awesome Duplicate Photo Finder, un programma molto interessante che attraverso un’interfaccia grafica molto semplice consente di individuare le immagini duplicate presenti sul PC. Basta selezionare una cartella per iniziare l’analisi; al termine il programma restituirà un elenco con le immagini duplicate trovate.

Ma Awesome Duplicate Photo Finder è molto più potente dei software del suo genere. Oltre a restituire le immagini duplicate, basandosi sul nome, utilizza dei particolari algoritmi per scovare le immagini simili, fornendone la percentuale di somiglianza. Potrete così scegliere di eliminare anche delle immagini tra loro simili, risparmiando così spazio sul disco.

Il programma è totalmente gratuito, supporta i formati JPG, BMP, GIF, PNG ed è disponibile per tutti i sistemi operativi Windows. Inoltre è scaricabile anche in versione portable, ovvero senza installazione. Assolutamente da provare!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.