Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

CD Recovery toolbox: recuperare dati da CD, DVD, HD DVD e Blu-Ray danneggiati

CD Recovery toolbox: recuperare dati da CD, DVD, HD DVD e Blu-Ray danneggiati

Recovery Toolbox

Il rischio di danneggiamento dei supporti ottici a cui affidiamo i nostri file è sempre dietro l’angolo: quante volte li sporchiamo con mani unte, inavvertitamente ci sfuggono di mano e cadono a terra, li graffiamo; proprio per questo un software come CD Recovery toolbox, che permette il recupero di dati da supporti come DVD, CD, HD-DVD e Blu Ray, è molto utile se non indispensabile.

Il programma consente di recuperare tutti i tipi di file sfruttando algoritmi vari, grazie ai quali effettua un’analisi completa del disco e salva tutti i dati recuperabili. L’azione di recupero sarà possibile nei casi in cui il formato del supporto sia stato danneggiato dal software di masterizzazione, o in cui vi siano errori di sistema durante la lettura o l’accesso al supporto, o nel caso, più frequente, in cui il supporto sia fisicamente danneggiato (es: graffi, contatto con liquidi, ecc.).

Il tutto si svolge in tre semplici passaggi in cui specificare in quale locazione recuperare i file, la cartella di salvataggio e i file o le cartelle da recuperare; riceveremo, infine, un riepilogo dettagliato sul processo di recupero.

L’operazione potrebbe richiedere molto tempo prima di poter essere completata e potrebbe essere non completamente efficace (il recupero dipende dall’entità del danno), ma tentar non nuoce. CD Recovery toolbox sembra avere la stessa efficacia di molti altri presenti sul mercato e considerando che è uno dei pochi completamente gratuito, possiamo certamente affermare che è uno dei migliori tool nella propria classe.

Vi riportiamo anche la guida del programma, anche se non dovrebbe essere necessaria, l’interfaccia è semplice ed intuitiva.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.