Toshiba Qosmio: il notebook 3D senza occhiali [CES 2011]

Toshiba Qosmio

Toshiba Qosmio

La visione del 3D senza l’uso dei fastidiosi e spesso costosi occhialini è diventata ormai un obiettivo comune a tutti gli sviluppatori di nuove tecnologie e quindi non poteva mancare la presentazione di un tale dispositivo al CES di quest’anno. È, ancora una volta, Toshiba a presentarlo, sfruttando la scia dell’ormai ben noto 3DS dell’azienda giapponese Nintendo; dopo aver sviluppato i primi televisori 3D cosiddetti “glasses-free”, ora la società multinazionale giapponese presenta il notebook Qosmio.

Questo portatile monta un display da 120 MHz con il dispositivo della barriera di parallasse che permette, appunto, di visualizzare immagini in tre dimensioni senza l’ausilio degli occhiali stereoscopici; presenta, inoltre, una telecamera in grado di rilevare i movimenti della nostra testa e, in particolare, degli occhi, in modo da reindirizzare l’immagine lungo l’asse della nostra vista.

Il suo funzionamento, quindi, si distingue rispetto a quello dei tv 3D glasses-free, per i quali, ricordiamo, gli occhi dello spettatore devono essere sempre allineati rispetto alla telecamera per poter vedere l’effetto tridimensionale. Un buon passo in avanti, che fa ben sperare nel poter godere sia di un film, quanto di un gioco in tre dimensioni, in compagnia e, soprattutto, senza occhialini.

Il notebook è al momento solo un prototipo e tutti coloro che lo hanno provato hanno evidenziato diversi malfunzionamenti, in particolare: le immagini sembrano essere poco nitide, particolarmente se ci si posiziona ai margini dello schermo, i colori poco profondi e in generale il processo di reindirizzazione poco fluida.

Toshiba, comunque, è molto fiduciosa e sicura del progetto, e spera di mettere sul mercato questo gioiellino dell’ hi-tech per la fine del 2011.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Project Natal: caratteristiche del progetto per Xbox 360

Che la Nintendo Wii dal momento del suo lancio abbia fatto registrare un boom di vendite per via della sua originale modalità di controllo non può essere messo in discussione. La logica di poter video-giocare semplicemente muovendosi ha non soltanto incuriosito ma soprattutto attratto milioni di utenti che con estrema probabilità non si sarebbero mai comprati una console.Di certo questo non è sfuggito agli analisti di mercato di casa Microsoft che ha tentato in tutti i modi di correre ai ripari presentando una propria console.