Su YouTube spunta una video preview di Android 3.0: sarà dedicato ai tablet

Non sempre è necessario un annuncio in fanfara per suscitare l’attenzione del pubblico (anzi, spesso vale esattamente il contrario). Non sappiamo se Google rilascerà qualche “bomba” al CES 2011, ma nel caso in cui Big G ci dia buca potreste accontentarvi del video che segue: si tratta niente di meno che di una preview di Android 3.0.

Il video è apparso su YouTube per qualche minuto, per poi essere rimosso e infine ricomparire di nuovo sul web; ad ogni modo, esso ci consente di trarre già alcune informazioni relative al futuro SO di Google. Prima di tutto, la versione 3.0 di Android sarà dedicata espressamente ai tablet proprio come vociferato in questi mesi, e corrisponderà alla release Honeycomb. L’interfaccia è del tutto simile a quella presente sul terminale Motorola che Andy Rubin ha utilizzato alla conferenza “Dive Into Mobile” lo scorso Dicembre: essa presenta i tasti funzione nei quattro angoli, con gli altri contenuti e i widget nella finestra centrale; è possibile gestire tutte le “finestre” desktop da una pagina apposita, dalla quale si possono inserire in esse anche i vari widget.

In seguito si vede il browser web in azione: da notare l’interfaccia minimal, pensata per una navigazione più gradevole e pulita. Il video continua con una versione dell’applicazione GMail ottimizzata per tablet, il cui aspetto ricorda quella già presente  per iPad; anche YouTube sembra aver subìto una rinfrescata per l’occasione. Viene quindi mostrata la nuova funzionalità di videochat offerta da Google Talk, prima di chiudere con Google Maps e il supporto per la visualizzazione in 3D delle mappe.

A questo punto mi viene da pensare: e la fantomatica release 2.4 dov’è finita? Chissà se Google svelerà qualche nuova informazione già al CES, oppure se continuerà a tenere ancora nascosta la sua nuova creatura. Nel frattempo, come vi sembra Honeycomb nel video? A me incuriosisce molto, credo che potrebbe costituire una nuova vita per Android (una vita da tablet).

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero Interessarti
Leggi

Nikon D3000: la fotocamera reflex più semplice da usare

Si avvicinano le festività di Natale e molti sono alla ricerca dei regali da fare ai propri figli o familiari. Se cercate una buona fotocamera reflex, la nuova Nikon D3000 è la soluzione ideale.Parliamo di una fotocamera reflex che sfrutta la più avanzata tecnologia, unendola ad una semplicità d'uso mai vista prima. Questo perchè gli ingegneri hanno pensato di sfatare il mito delle fotocamere reflex difficili da usare, creando un prodotto unico nel suo genere.
Leggi

Nexus One: il nuovo Google Phone con Android che arriverà nel 2010

Sul blog dedicato ai dispositivi portatili di Google è stato pubblicato un messaggio che annuncia lo sviluppo di un nuovo apparecchio. Si tratta di Nexus One, il telefonino brandizzato Google e prodotto da HTC.Dalle prime indiscrezioni sembra che il cellulare sia già in mano ad alcuni dipendenti dell'azienda di Mountain View, che avrebbero il compito di sperimentarlo. Nexus One sarà costruito con materiali innovativi e si baserà su un sistema operativo Android.
Leggi

Giochi più scaricati dalle reti torrent nel 2009 per PC, Xbox 360 e Nintendo Wii

Giunti alla fine dell'anno sono state rese pubbliche le classifiche dei giochi più scaricati dalle reti torrent nel 2009. I dati si riferiscono alle piattaforme PC, Xbox 360 e Nintendo Wii.Tra i giochi per PC, troviamo al gradino più basso del podio quello che possiamo benissimo definire come una delle rivelazione dell'anno, Prototype. Al secondo posto una delle colonne portanti di EA games, il reality-games The Sims 3.