Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Dexpot: programma per creare desktop virtuali

Dexpot: programma per creare desktop virtuali

dexpot

Spesso, quando si lavora al PC e contemporaneamente si chatta con amici o si leggono notizie sul web, sulla nostra barra delle applicazioni si crea un vero e proprio caos, per non parlare, poi, delle tantissime finestre aperte sul desktop che ci confondono solo le idee. Ecco, allora, un programma come Dexpot, completamente gratuito, ci appare come manna dal cielo nonché indispensabile.

Come il nome già fa intuire, Dexpot è un “calderone/pentolone di desktop”, ovvero è un software, molto leggero, che ci permette di usufruire contemporaneamente di circa 20 desktop virtuali. Ogni desktop è personalizzabile sia sotto l’aspetto grafico sia sotto l’aspetto puramente funzionale.

Ad esempio si può stabilire una diversa icona e un diverso sfondo per ogni desktop così da distinguerli più velocemente, fare avviare in automatico delle applicazioni al passaggio da un desk all’altro, così da essere già pronti per mettersi all’opera, oppure è anche possibile stabilire dei “tasti rapidi” per passare velocemente da un desktop all’altro, per avere una visione globale dei propri spazi di lavoro, per avere e gestire un catalogo delle finestre aperte su ognuno, e per tante altre funzioni.

In alternativa si può scorrere da un desktop all’altro cliccando col tasto destro sull’icona di Dexpot sulla traybar, da dove è anche possibile settare tutte le opzioni precedentemente esposte. Ricordiamo, anche, i vari plug-in messi a disposizione dalla software house che completano Dexpot con funzioni 3D o con altre funzioni altrettanto utili e visivamente accattivanti.

Il programma è veloce ed intuitivo, vanta una gran quantità di funzioni, tutte molto utili e che soddisfano le esigenze di ogni utente, e non occupa troppa memoria. È sicuramente da provare.