Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Spybot Search & Destroy: programma per proteggere il PC contro malware, spyware, adware e rootkit

Spybot Search & Destroy: programma per proteggere il PC contro malware, spyware, adware e rootkit

La sicurezza dei nostri PC è messa a dura prova ogni giorno da minacce nuove e non sempre il solo antivirus risulta sufficiente a contrastarle. Per questo motivo può essere utile affiancargli altri software per proteggersi da malware, spyware, adware o rootkit, ad esempio potreste ricorrere a un programma come Spybot Search & Destroy.

Spybot Search & Destroy sfrutta un vasto database, aggiornato regolarmente, per scovare i programmi malevoli presenti sul PC e ha il pregio di occupare pochissima memoria quando non viene utilizzato, in modo da non appesantire il sistema. Il programma è semplicissimo da usare: dopo l’avvio, la finestra principale presenta fin da subito un tasto per eseguire una scansione, uno per ripristinare una copia di backup pre-correzione e uno per controllare gli aggiornamenti. A lato sono presenti vari bottoni, tre dei quali dedicati alle funzioni accessibili anche dalla finestra d’avvio ma con qualche opzione in più. Un altro bottone permette di effettuare donazioni per supportare il progetto, mentre un altro denominato “Immunizza” consente di procedere all’immunizzazione del sistema: tale procedura fa in modo da proteggere preventivamente alcuni file esposti ai software malevoli, cosicché siano appunto immuni ai loro attacchi. Ciò che vi ho presentato finora basterà alla maggior parte degli utenti per avere una protezione ottimale, tuttavia il programma mette a disposizione una “modalità avanzata” che va ad aggiungere ulteriori funzioni selezionabili tra cui una utility di disinstallazione programmi, una per correggere le voci di registro, una per visualizzare i programmi eseguiti automaticamente all’avvio del sistema e una per cancellare definitivamente i file.

Spybot Search & Destroy è scaricabile gratuitamente per uso privato, è localizzato in italiano ed è disponibile per sistemi Windows. A differenza di altri programmi simili è capace di coesistere con la maggior parte degli antivirus, inoltre sul sito ufficiale è presente anche un forum dove chiedere aiuto per eventuali problemi.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.