Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

SecureDelete: eliminare definitivamente i file da Windows

SecureDelete: eliminare definitivamente i file da Windows

SecureDelete

Una volta che avete eliminato più file dal cestino potreste pensare di esservene sbarazzati per sempre. Dovete sapere, però, che le cose non stanno realmente così. Una volta eliminato un file dal cestino, questo può essere ancora recuperato a patto che Windows non l’abbia già sovrascritto con qualche altro contenuto.

Tutti i file, infatti, quando vengono eliminati dal cestino, non sono immediatamente rimossi dall’hard disk. Il sistema operativo provvedere solo a cancellare la voce di registro e rendere libero lo spazio precedentemente occupato dal file, in modo da poterlo sovrascrivere successivamente con altri dati.

Per essere certi di aver eliminato un file per sempre è necessario utilizzare un programma che, oltre a cancellare la voce dal registro, pensi anche a sovrascrivere direttamente il file, eliminandone così ogni traccia. SecureDelete è un programma gratuito che si dimostra molto utile in questa situazione e permette di cancellare definitivamente i file da Windows.

L’applicazione è molto semplice, ma svolge egregiamente il suo compito. Basta selezionare un qualsiasi file o cartella e successivamente utilizzare le funzioni per cancellare una volta per tutte tutti i contenuti scelti. In questo modo i file verranno sovrascritti e voi sarete sicuri che nessuno potrà recuperarli. SecureDelete è in lingua inglese ed è compatibile con i sistemi operativi Windows.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.