Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Come risolvere il cubo di Rubik con l’aiuto di un programma gratuito

Come risolvere il cubo di Rubik con l’aiuto di un programma gratuito

Risolvere il cubo di Rubik

Il cubo di Rubik è forse uno dei rompicapo più conosciuti al mondo. Da quando è stato inventato ha venduto oltre 300 milioni di pezzi. Quando ancora non si usava il computer e dei cellulari non se ne parlava minimamente, il cubo di Rubik era una celebrità e tutti si mettevano in gioco per escogitare nuovi metodi di risoluzione. Era diventato un “must” degli anni 80.

Ma anche nel 2011 il cubo di Rubik non ha per niente perso il suo fascino e continua ad essere usato da persone di ogni età. Molti si arrendono dopo i primi tentativi, altri riescono ad arrivare all’ultimo strato, altri ancora sono in grado di finirlo in pochi minuti.

Questa volta ho deciso di presentarvi un programma molto particolare, utile sia a coloro che muovono i primi passi che ai più bravi. L’applicazione in questione è How To Solve A Rubik’s Cube ed è una sorta di guida per tutti coloro che si vogliono cimentare nella risoluzione del famosissimo cubo di Rubik.

Il software permette di giungere alla soluzione del cubo in 7 passaggi, tutti spiegati nei minimi dettagli attraverso immagini e commenti. Inizialmente può sembrare complicato ma basta prenderci la mano per ridurre di molto i tempi di risoluzione.

Come detto in precedenza, c’è anche una sezione per i più bravi. Al suo interno si trova spiegata una tecnica di risoluzione particolare che permette di giungere più velocemente alla soluzione del rompicapo. Tuttavia è necessario avere molta pratica per poterla applicare.

How To Solve A Rubik’s Cube è un’applicazione portable compatibile con i sistemi operativi Windows. Davvero molto interessante per tutti gli appassionati del celebre rompicapo degli anni 80. E quando sarete diventati esperti, magari riuscirete a fare meglio del giovane nel filmato 😀

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.