Scansionare il PC alla ricerca di virus con Microsoft Safety Scanner
Microsoft rilascia gratuitamente Safety Scanner, una strumento di sicurezza utile a tutti gli utenti di Windows. Grazie al programma si può scansionare il PC alla ricerca di virus, senza dover fare uso dello scanner dell’antivirus installato sul PC. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici.
Trattandosi di uno scanner, può essere avviato subito dopo il download, e per il suo funzionamento non è necessario disinstallare l’antivirus presente sul sistema. Inoltre, a differenza di altri strumenti, non necessità di scaricare aggiornamenti in quanto, una volta scaricato, è aggiornato con la definizione dei virus più recenti.
Microsoft Safety Scanner è stato progettato per essere utilizzato con molta semplicità. Una volta avviato, è sufficiente scegliere il tipo di scansione per iniziare la ricerca automatica di programmi dannosi. E’ possibile scegliere tra una scansione veloce, approfondita o personalizzata.
E’ però necessario fare una precisazione. Il programma non dispone di un sistema di auto-aggiornamento e risulta aggiornato con le ultime definizioni solo quando viene scaricato. Pertanto, è buona norma scaricare la nuova versione tutte le volte che avrete la necessità di farne uso.