Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Registrare video del desktop direttamente online

Registrare video del desktop direttamente online

screenjelly

In rete esistono numerosi programmi gratuiti che permettono di registrare il video di ciò che accade sullo schermo. Questi software sono utili in quanto consentono di creare facilmente guide e videotutorial da postare su Youtube o condividere con gli amici. Se avete la necessità di creare un video della vostra attività sul desktop e non avete intenzione di installare alcun programma, Screenjelly è una buona soluzione.

Si tratta di un servizio online gratuito e senza registrazione che, con l’ausilio di Java, offre agli utenti la possibilità di registrare ciò che accade sul desktop. Basta un semplice click sul pulsante Record per iniziare la registrazione. Lo strumento supporta perfino l’ingresso audio.

Tuttavia, essendo un servizio online, ha diversi limiti. Infatti, il video ha una durata massima di 3 minuti e non può essere scaricato direttamente sul computer, salvo l’utilizzo di qualche stratagemma. Attraverso l’interfaccia grafica è consentito condividere il video via email o pubblicando un aggiornamento di stato su Twitter e Facebook.

Screenjelly non sarà lo strumento adatto per creare delle buone videoguide, tuttavia, può essere utile per condividere velocemente determinate attività con amici e conoscenti.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.