Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Samsung Galaxy R: smartphone Android con NVIDIA Tegra 2 e GPU GeForce

Samsung Galaxy R: smartphone Android con NVIDIA Tegra 2 e GPU GeForce

samsung-galaxy-r

Nella giornata di ieri Samsung ha annunciato un nuovo dispositivo appartenente alla sua fortunata linea Galaxy: si tratta del Samsung Galaxy R, una versione “light” del Samsung Galaxy S2. In realtà il dispositivo altri non è che il Samsung Galaxy Z di cui avevamo già parlato qualche tempo fa in via ufficiosa, vediamone ora le caratteristiche ufficiali.

Il terminale possiede un display Super Clear LCD da 4,19″ con risoluzione WVGA (800×480). È presente una fotocamera anteriore da 2 Megapixel, mentre quella posteriore è da 5 Megapixel (con flash LED) e registra video HD a 720p. Il processore è un dual core Nvidia Tegra 2 da 1GHz, con una GPU GeForce per prestazioni grafiche di alto livello. La dotazione del dispositivo si declina poi in 8 GB di memoria interna, slot di espansione MicroSD, Wi-Fi, Bluetooth e jack audio da 3,5 mm. Sul lato software troviamo Android 2.3 Gingerbread con interfaccia proprietaria TouchWiz, il supporto alla Tegra Zone (il market di Nvidia dedicato ai dispositivi Tegra) e la riproduzione dei video in FullHD. Chiudiamo con le dimensioni: 125,7 x 66,7 x 9,55 mm, per un peso di 131 grammi.

Il Samsung Galaxy R è già in vendita in Svezia, e l’azienda coreana ha dichiarato che a breve verrà commercializzato anche in Europa, Asia e Cina; nessuna informazione, invece, circa il prezzo al quale verrà venduto.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.