Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

RockMelt: in browser dalla natura sociale

RockMelt: in browser dalla natura sociale

rockmelt

Marc Andreessen, cofondatore di Netscape e uno dei nomi più famosi della rete, annuncia con un articolo il rilascio della beta di un nuovo browser che promette di rinnovare il modo in cui si naviga in rete. Così, l’atteso RockMelt, in sviluppo da più di un anno, si mostra finalmente al pubblico con una serie di caratteristiche innovative.

Il nuovo browser, se così vogliamo chiamarlo, non è altro che una versione personalizzata di Chromium totalmente basata sui social network, tanto che per utilizzarlo è necessario possedere un account su Facebook.

Accedendo alla fase beta di RockMelt e collegando il proprio account Facebook, vengono aggiunte due barre laterali al browser. Quella di sinistra permette di vedere tutti i contatti online e poter interagire con loro con molta semplicità, chattando e aggiornando il proprio stato. La barra di destra, invece, è leggermente più complessa e consente di gestire i propri account sui principali social network.

http://www.youtube.com/watch?v=bAPKPhoTqFY

Velocità e semplicità di condivisione delle informazioni e degli aggiornamenti sono le principali novità introdotte da RockMelt, che permette di svolgere facilmente le attività di tutti i giorni sul web. La barra di ricerca, inoltre, concentra l’attenzione sui social network, fornendo risultati provenienti dagli ultimi aggiornamenti.

L’idea di Marc Andreessen è senza dubbio molto interessante. Non ci resta che vedere quale sarà la reazione del pubblico e se ci saranno ulteriori aggiornamenti prima del rilascio della versione ufficiale del browser.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.