Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Riconoscere la reale estensione dei file (formato) con TrIDNet

Riconoscere la reale estensione dei file (formato) con TrIDNet

Avete scaricato dei file dalla rete e vorreste conoscerne la loro reale natura? Oppure ne avete modificato l’estensione tempo immemore e non sapete più come aprirlo? TrIDNet, programma sviluppato dall’italiano Marco Pontello, offre una funzionalità di scansionamento file, in modo da poter riconoscere la sua estensione originale.

Disponibile per Windows (ma praticamente per qualsiasi dispositivo che si connette alla rete Internet, poiché ne offre una versione online), offre un’interfaccia grafica molto intuitiva in cui basta selezionare i file da riconoscere: il programma lavorerà fino a quando non troverà una possibile estensione e vi proporrà una percentuale di corrispondenza esatta. Inoltre, vi mostra un collegamento alla pagina del prodotto da utilizzare per aprire il file. Nel caso vi siano più soluzioni mostrate avrete bisogno di armarvi di pazienza e provare ad aprire il file con i vari software nella speranza di trovare quello più utile alla vostra circostanza.

Il database delle definizioni delle estensioni dei file è tenuto costantemente aggiornato dalla community; pertanto il rischio di non trovare l’estensione giusta del vostro file tende a diminuire con il passare del tempo.

Un consiglio: nel caso vi troviate a scaricare qualcosa da internet da fonti non attendibili, utilizzate questo software. Nel caso il programma non riconoscesse il file scaricato, scansionatelo con il vostro antivirus o antimalware, in quanto potrebbe insidiarsi una potenziale minaccia al suo interno.

Autore

Collega quasi di vecchia data degli altri uomini in blu. Studia Ingegneria Informatica e molto altro. =)