Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

QR Scanner: applicazione gratuita per leggere codici QR con l’iPhone

QR Scanner: applicazione gratuita per leggere codici QR con l’iPhone

QR Scanner

I QR sono dei codici bidimensionali utilizzati su biglietti da visita o pacchi per memorizzare diverse informazioni che possono essere lette dai cellulari o altri tipi di dispositivi attraverso dei programmi appositi. Anche l’iPhone, come altri smartphone, può interpretare i codici QR, basta semplicemente installare il tool giusto.

QR Scanner è un’applicazione gratuita per iPhone che permette di leggere i codici QR e decodificare tutte le informazioni che vi sono contenute. L’utilizzo è davvero molto semplice. Una volta avviata l’applicazione, basta cliccare sul pulsante a destra con la voce New Scan. L’iPhone consentirà così l’utilizzo della fotocamera frontale e inizierà il riconoscimento dei codici QR. Posizionate il cellulare in modo che il codice appaia perfettamente sullo schermo e, a questo punto, l’applicazione dovrebbe riconoscerne il contenuto della scritta QR.

Nel caso il codice QR decodificato contenga delle informazioni tipo indirizzo di un sito web e numero di telefono, è possibile utilizzarle per accedere direttamente al sito o effettuare chiamate e inviare SMS.

Se avete già scaricato QR Scanner o volete provare una qualsiasi altra applicazione per la scansione di codici QR, ecco un’immagine da decodificare. Invito tutti a scoprirne il contenuto 😉

Codice QR - il sito blu

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Ora è possibile creare GRATIS codici QR personalizzati. Prova QReative @ http://qreative.altervista.org . È possibile creare un codice a barre personalizzato a partire da temi inviati dagli utenti o da temi standard (che vanno da Piet Mondrian a Andy Warhol a Puzzle Bubble e Minesweeper) ma è possibile anche creare temi personalizzati per il vostro codice QR. Provare per credere! È gratis. http://qreative.altervista.org